Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 47 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 47 – Di Gianni Pasolini

«Erminio» Cabernet Franc, di Bruno Grigolli – Sapiente valorizzazione di un vitigno di grande fascino francese in terra trentina

image

>
In Trentino i grandi vitigni classici francesi trovano da anni un territorio splendido per potersi esprimere al meglio: Chardonnay, Pinot Nero, Merlot, Cabernet vengono coltivati in molte zone e questo variegato mondo di microclimi e territori offre possibilità di produrre, laddove passione e grande capacità enologica sono fondamentali, di ottenere vini di altissimo livello.
Ed il vino trentino che ci troviamo ad assaggiare oggi non fa eccezioni: un cabernet franc in purezza coltivato nella zona di Mori, paese da dove proviene Bruno Grigolli, vignaiolo capace di regalarci ogni anno vini di altissimo spessore.
Ambasciatore di una tradizione vinicola famigliare che risale al 1800, prosegue oggi con il figlio Marco la produzione di vini dal respiro internazionale ma che nascono da territorio trentino.
Vigneti ben esposti al sole, accarezzati dall’influenza mediterranea del Garda ma con fresche escursioni termiche, regalano ai vigneti delle condizioni ideali per ottenere vini estremamente interessanti.
 
Naso intenso, invitante, di grande eleganza, con richiami speziati, note erbacee e lievi sfumature tabaccate.
In bocca una splendida danza tra spezie, un bel frutto di more e ciliegie, qualche richiamo erbaceo, grande freschezza che non stanca il palato ed un tannino che chiude e bilancia il sorso, di buona intensità e persistenza.
Ideale in abbinamento a preparazioni di carne anche strutturate, riesce a sostenere piatti importanti senza paura di appesantire l’abbinamento, anzi: una lieve piccantezza risveglia il palato e gioca con più sapori.
Un vino che non ha paura di evolvere nel tempo, può essere bevuto anche dopo qualche anno scoprendone ulteriori sfumature gusto olfattive.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo