Home | Rubriche | Parliamone | La vacanza in crociera ai tempi del Covid – Di Nadia Clementi

La vacanza in crociera ai tempi del Covid – Di Nadia Clementi

Seconda parte, le escursioni facoltative. È sempre bene farle, anche se la pandemia ha messo in evidenza le difficoltà del momento

image

Prima tappa: Matera.

La scorsa settimana abbiamo descritto la vita che si fa a bordo della nave da crociera.
Rispetto ai tempi che precedevano la pandemia, i passeggeri oggi sono più che dimezzati e devono rispettare delle regole precise. In particolare, l’uso della mascherina rimane il filo conduttore dei nostri tempi, a parte le attività all’aperto, dove la indossano solo gli animatori.
Per le escursioni, stessa regola. Con qualche precauzione in più.
l tema escursioni, soprattutto tra i clienti, è motivo di dubbio e perplessità.
In tempi di pandemia si parla di «escursioni protette» o «bolla sociale».
Ma cosa significa?

La bolla sociale è composta da tutti i passeggeri che scendono in un porto e che quindi sono controllati e tamponati ed è per questo che non possono fuoriuscire da questa bolla sicura.
Non sono consentite le soste libere in negozietti di souvenir, bar, altro, se non strettamente autorizzate dalla guida.
Se in passato le escursioni erano libere, ora c’è l’obbligo di organizzarle con la compagnia, che mette a disposizione una guida locale e crea un itinerario unico per tutti con le stesse attività.
Muoversi in gruppi numerosi genera rallentamenti e obbliga a scelte che talvolta impediscono di godere liberamente delle bellezze offerte dall’itinerario proposto.
 
 MSC Magnifica, itinerario di crociera  
Partenza/arrivo da Venezia – Bari – Atene – Miykonos – Spalato.
 

 
1ª Tappa: Bari con escursione «I Sassi di Matera» (durata 5h).
Si viaggia in pullman da Bari fino a Matera, durante il tragitto di circa un’ora e mezza la guida fornisce delle informazioni riguardanti la regione.
Una volta giunti a destinazione, si parte a piedi, alla scoperta della città dai sorprendenti e peculiari Sassi.
Primo sito al mondo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Si tratta di grotte che sono state abitate dal periodo neolitico fino al 1952. Per la loro storia unica e tangibile questi luoghi sono avvolti da un’atmosfera davvero particolare, mistica.
Durante la passeggiata nei vicoli è possibile visitare una casa-museo arredata in un sasso e una chiesa di pietra, entrambe simboli della cultura locale.
Molti registi hanno scelto di ambientare i propri film a Matera per l’atmosfera profondamente evocativa, tra questi ricordiamo il film «La passione di Cristo» di Mel Gibson. Ma, molto più recente, «No Time to Die», Agente 007 missione Matera.
Matera è una piccola città tutta da scoprire fatta di pietre che raccontano anni di storia in uno scenario unico al mondo. La qualità dell’escursione è soddisfacente.
 

 
2ª Tappa: PIREO - Escursione «Tour panoramico per le strade di Atene» (durata 3h).
Dopo 24h di navigazione si sbarca al Pireo che è il porto di Atene, tra i più antichi del mondo. L’escursione si compie principalmente in pullman con una sosta in centro e include il passaggio davanti ai principali punti d’interesse di Atene.
Durante il tragitto la guida richiama all’attenzione sui siti antichi e moderni della città tra i quali lo stadio Panathenaic, la statua di Loro Byron, l’Accademia, l’Università, la biblioteca Nazionale, il teatro di Dioniso, l'Odeon, il tempio di Atena, di Efesto, l’Arco di Adriano ed altri importanti siti storici che caratterizzano Atene.
 

Atene, Tempio  Zeus.
 
Arrivati in Centro, si visita il più grande Tempio dell’Antichità di Zeus Olimpio. Il monumento aveva 104 colonne ma oggi se ne possono ammirare solo 15.
Il luogo è ideale per scattare fotografie e ammirare dal basso l’Acropoli con il suo imponente Partenone, che si erge a un’altezza di 150 metri dalla città, simbolo di Atene.
Purtroppo, il sito è pieno di erbacce, lasciato al degrado, inutile ricordare il valore inestimabile di quanto vi sia.
L’escursione prosegue passando lungo dei giardini un tempo reali, fino ad arrivare davanti alla meridiana e raggiungere piazza Sintagma, dove è possibile fotografare il Parlamento greco e la Tomba del Milite Ignoto con le guardie in uniforme tradizionale.
Di questa escursione, piuttosto deludente, rimane il ricordo di una città che mostra il peggio di sé, all’insegna di una crisi senza precedenti.
Soffocata da un caldo torrido, dallo smog e da un degrado diffuso accentuato dalle numerose serrande abbassate dei locali dove il patrimonio storico cozza con il presente.
 

Cambio della guardia gli Evzones di Atene.
 
3ª Tappa Mykonos - Escursione «alla scoperta dell’isola greca» (durata 3h).
Si approda all’isola con la scialuppa e si visita la cittadina in pullman. La prima tappa prevede la sosta a porto vecchio per la veduta panoramica.
Mykonos è una cascata di casette bianche in un intrico di viuzze artisticamente pavimentate e bouganville in fiore.
A questa immagine idilliaca si aggiungono chiassosi live music bar che convivono perfettamente a loro agio con costose gioiellerie, trendy gallerie d’arte, esclusive boutique e negozietti di souvenir.
Il quartiere più famoso di Chora è sicuramente Little Venice con le case costruite a filo d’acqua che un tempo appartenevano a ricchi mercanti e armatori. Oggi la zona è popolata da caffè e ristoranti per mangiare a pochi passi dalle onde e non mancano le gallerie d’arte e i negozi più alla moda.
L’escursione prevede il passaggio tra i pittoreschi paesini di Agios e Kalafatis e la spiaggia cosmopolita di Orno, con sosta ad Ano Mera il cui centro ospita il Monastero fondato ne XVI secolo e ristrutturato nel 1767 e non visitabile.
Antistante è ubicata una piazzetta affollata di negozietti e ristoranti tipici. Nella vista è incluso un momento di ristoro in taverna per l’assaggio di antipasti greci.
La gita proposta è risultata troppo breve per soddisfare i punti d’interesse offerti dall’isola.
 

Mykonos.
 
4ª Tappa - Spalato - Croazia - Escursione «visita panoramica della città» (durata 2h).
Dopo un'intera giornata di navigazione si giunge al porto di Spalato sito a dieci minuti dalla città.
La visita guidata a piedi, inizia con un tour panoramico della città fino a raggiungere il cuore antico di Spalato, dove si trova il maestoso palazzo Diocleziano costruito a cavallo del III e IV secolo d.C.
L’imponente edificio fu commissionato dall’imperatore romano Diocleziano che si ritirò dopo aver abdicato. L’escursione comprende la visita alla cattedrale di San Doimo, il santo protettore della città.
Una parte davvero affascinante del Palazzo di Diocleziano sono i suoi sotterranei. Una parte è adibita a museo, l’altra, invece, è percorsa da tantissime bancarelle che vendono souvenir.
La città di Spalato è stata costruita intorno al Palazzo e in parte sulle rovine. I resti dell’edificio sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979.
Spalato è unica. Qui il passato e il presente si uniscono creando qualcosa di sorprendente; ha una lunga biografia da raccontare e la sua vitalità va ben oltre le etichette di meta turistica e città di mare.
L’escursione proposta è appena sufficiente per farsi un’idea dell’importanza di questa bellissima cittadina.


 
 Conclusioni  
A termine, si può dire che la crociera non è altro che una grande città galleggiante solcante mari e oceani che offre ogni giorno una destinazione diversa, una vacanza di: mare, natura, cultura, città, tradizioni diverse, tutto in un solo viaggio.
Uno degli ultimi ma non meno importanti miti da sfatare delle crociere è il prezzo, una variabile molto delicata e molti sono i fattori che incidono su di esso.
Stagionalità, tipologia di cabina, servizi, volo o pacchetti bevande inclusi o meno.
Ma con calcolatrice a portata di mano, potremmo arrivare a pensare che non sia davvero così costosa come si è soliti pensare.

Considerando che con una crociera - quindi un solo mezzo di trasporto - potrete visitare diversi paesi, città e continenti, che la crociera è un Resort a cinque stelle galleggiante e in esso sono inclusi pernottamento, colazione, pranzo, cena, eventi, accesso a locali diurni e notturni, intrattenimento per grandi e piccini, si può affermare che il prezzo è sempre coerente.
Che si tratti di una super offerta crociere low cost o anche una normale crociera da listino, il prezzo per persona rappresenta un ottimo compromesso per una vacanza che include davvero tutto.

Dopo essere rientrata lo scorso luglio da una crociera MSC, nonostante i protocolli e le regole da seguire a bordo, la voglia di riappropriarsi pian piano delle proprie libertà e di godere di un viaggio è stata, alla fine, superiore ad ogni tipo di limitazione. E quindi di ogni aspettativa.

Nadia Clementi – n.clementi@ladigetto.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (1 inviato)

avatar
Enrico Pagani 15/08/2021
Bellissimo articolo, per le descrizioni, arricchite da informazioni
di carattere storico, delle escursioni a Matera, Atene, Miykonos
e Spalato. La scelta di questi luoghi e' veramente ottima.
Anche le considerazioni finali sugli aspetti positivi della crociera
sono interessanti e pienamente condivisibili da parte mia.
Thumbs Up Thumbs Down
0
totale: 1 | visualizzati: 1 - 1

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande