Home | Rubriche | Parliamone | Un po’ di Ucraina nel cuore di ScuoL@b Trento

Un po’ di Ucraina nel cuore di ScuoL@b Trento

Regalato qualche attimo di spensieratezza alle famiglie più disagiate fuggite all'orrore della guerra

image

>
Sono tante le famiglie arrivate a Trento che hanno ancora negli occhi l’orrore della guerra, proprio a loro la ScuoL@b di Trento ha deciso di regalare qualche attimo di spensieratezza.

Sabato 19 marzo al Parco delle Albere a Trento, ScuoL@b, realtà impegnata nel tutoraggio dell’apprendimento con bambini e ragazzi con disturbi specifici e aspecifici, nella formazione e consulenza a genitori ed insegnanti, ha organizzato un pomeriggio solidale basato sul gioco e il sorriso per i giovani amici ucraini.
L’iniziativa è stata programmata con l’obiettivo di alleggerire, almeno per un giorno, la terribile condizione dei bimbi ucraini e delle loro famiglie in fuga dall’orrore della guerra.
 
La festa è stata apprezzata da piccoli e meno piccoli, sia all’interno della comunità ucraina che nella realtà di ScuoL@b. Il pomeriggio si è riempito di bolle, magie, giochi e tanti sorrisi che non hanno confini né tantomeno passaporti.
L’esempio di solidarietà è stato accolto da tutte le famiglie che ormai da anni hanno dato fiducia a ScuoL@b e ne condividono la filosofia e i valori, donando, oltre al loro prezioso tempo, anche tutto ciò che potesse risultare utile ai nuovi arrivati.
 
Una solidarietà che continuerà, in tutte le forme possibili, a stringersi attorno alle vittime di questa guerra assurda e ingiustificabile. ScuoL@b si impegna a proseguire il percorso solidale raccogliendo abbigliamento, giochi e materiale scolastico per i nuovi amici.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione e supporto dei tutor della scuola che si sono spesi per rendere il pomeriggio indimenticabile e di alcuni volontari che operano nel settore dell’infanzia.
 
«Riportare un po’ di normalità e spensieratezza – spiega Laura Daprà – è il primo pensiero che abbiamo fatto pensando ai bambini che portano ancora negli occhi la tristezza e lo sgomento per aver dovuto lasciare tutto, dalle proprie case, la scuola, gli amici, ma anche i momenti dedicati al gioco e alla spensieratezza che dovrebbe contraddistinguere l’infanzia.»
 
ScuoL@b, nata in seguito alla fruttuosa collaborazione tra Laura Daprà e Monja Tait, educatrice professionale e neuropsicologa, che hanno saputo far incontrare il mondo dell’intervento scolastico e quello della riabilitazione clinica, porterà avanti questi valori seminandoli nel lavoro di ogni giorno.
 
Nadia Clementi – n.clementi@ladigetto.it
ScuoL@b Srl - scuolab.trento@gmail.com - scuolab@pec.it
Via Santa Croce, 40 - 38122 Trento
Via De Scari, 3 - 38017 Mezzolombardo
Via Roma, 4/A c/o L’albero delle fragole - 38051 Borgo V.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande