Home | Rubriche | Parliamone | Nel suo taxi i bimbi diventano supereroi – Di Nadia Clementi

Nel suo taxi i bimbi diventano supereroi – Di Nadia Clementi

La terapia del sorriso di zia Caterina è vincente per i bambini malati di cancro

image

>
Lo scorso marzo abbiamo incontrato per le strade di Firenze l’eccentrica Caterina Bellandi, ovvero zia Caterina, la più famosa e amata «tassista» di Firenze.
Vestita di rosa, con un mantello svolazzante e un cappello di paglia rigoglioso di fiori ci ha raccontato come riesce a contaminare con la sua allegria i piccoli malati di cancro, restituendo loro un sorriso.
Un compito non facile da assolvere nei reparti oncologici, dove la vita spensierata dei bambini è angosciata dall’ansia e dalle terapie invasive, ma Caterina riesce a trasportare i bambini in un viaggio fantastico di supereroi con super poteri, che affrontano la malattia attraverso i poteri magici che non si vedono ma si possiedono.
Attribuisce un colore alla morte e racconta che la vita è una favola dalla quale si può trarre gioia anche dal dolore.
 
Dal 2002 Caterina accompagna i bambini nel proprio taxi colorato e pieno di pupazzi, giocattoli e peluche all’ospedale Meyer di Firenze che si sottopongono a cicli di chemioterapia.
I piccoli pazienti l’aspettano con impazienza per giocarci e godere del suo calore rassicurante di un amore che rende meno dure le giornate nel reparto.
Caterina riporta il sorriso non solo sui visi dei bambini malati di cancro, che definisce supereroi, ma anche su quelli dei loro genitori, perché il calore di un sorriso non ha controindicazioni aiuta a guarire dalla solitudine e dalle paure più difficili quando si affronta il cancro.
E i benefici non si limitano a un’allegria temporanea dovuta alla sua assistenza, gli effetti a medio e lungo termine sull’umore dei malati di cancro spingono a sentirsi più forti e ad affrontare con più coraggio la malattia e diminuiscono al contempo i livelli di ansia.
 

 
Zia Caterina ci racconta brevemente la sua storia partendo dall’inizio della sua avventura quando Stefano, il suo grande amore, si è ammalato di cancro ai polmoni ed è morto lasciandole in eredità il proprio taxi Milano25.
Da qui Caterina ha abbandonato la sua vita per vestire i panni di Stefano con un’energia che forse solo una persona innamorata realmente della vita può avere, ha preso il suo taxi ed ha cominciato questo nuovo viaggio che continua a intraprendere giorno dopo giorno, senza sapere dove la porterà, in cui l’unica cosa certa è che la condurrà là dove c’è bisogno di lei, nel magico mondo dei bambini che lei chiama Supereroi.

Divenuta famosa per il carisma che esercita, Caterina ha vissuto numerose esperienze tra cui il viaggio in Terra Santa, in Russia per incontrare Patch Adams e in Thailandia.
Dalle quali la zia ha tratto nuova energia che generosamente riversa su tutti coloro che incontra, dove la parola “amore” resta l’elemento base intorno al quale ruota tutta la sua esistenza.
Conoscere zia Caterina significa gustare il sapore della magia, rappresenta un condensato di emozioni, di forza e di esperienza, incontrandola ti rendi conto che non esiste cosa migliore della normalità senza quel continuo affogare nelle preoccupazioni in un domani di cui in realtà non abbiamo nessuna certezza.



Troppo facilmente diamo per scontata la nostra stessa esistenza, ma non è così. Improvvisamente la vita ti pone davanti un arresto, uno stop inatteso e tutto quello che fino a quel momento vivevi a tratti con superficialità, improvvisamente cambia direzione.
È lì che cominci a valorizzare i momenti del tuo vivere.
La malattia paradossalmente insegna a vedere con gli occhi del presente.
Impari così ad accettare le tue fragilità e a non mascherarle perché sono parte di te, della tua natura.

Si impara a smettere di guardarci, proiettando un’immagine che non è la nostra e a vivere con maggiore schiettezza e sincerità la parte intima di noi stessi.
Caterina ci ha voluto dire, che si può viaggiare a bordo della vita, come su un taxi colorato, lasciando che lo stupore e la meraviglia ci conducano, lasciando che l’emozione e la purezza dei sentimenti ci permettano di guardare in faccia il dolore e non è importante la destinazione ma il modo in cui si viaggia.
E i viaggi dei bambini e degli innamorati, sono unici, sono colorati e pieni di sorprese inaspettate.
 
Nadia Clementi - n.clementi@ladigetto.it
Info sito. - Info Facebook.
La storia di Caterina è raccontata nel libro «TAXI MILANO25»

Titolo: Taxi Milano25. In viaggio con zia Caterina,
             una rivoluzionaria dei nostri tempi 

Autrice: Alessandra Cotoloni
Editore: San Paolo Edizioni, 2021
 
Pagine: 176
Prezzo di copertina: € 16
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande