Home | Rubriche | Parliamone | «Tanto a me non capita»

«Tanto a me non capita»

Il 26 novembre un incontro dedicato alla prevenzione alla violenza di genere


Cristina Sartori.

 
Nel mese dedicato alla prevenzione della violenza di genere, la biblioteca comunale di Borgo Chiese in collaborazione con AVIS comunale di Condino hanno organizzato 4 serate di sensibilizzazione e riflessione sul tema, momenti di incontro e confronto aperti a tutta la cittadinanza per coinvolgere e interessare ogni singolo cittadino su un tema complesso, diffuso, ma molto spesso negato o sottovalutato perché «tanto a me non capita».
Ed è proprio questo il nome scelto per questo progetto, «tanto a me non capita», un titolo un po’ provocatorio - afferma la dr.ssa Cristina Sartori - perché, pur rappresentando il pensiero comune di molte donne, dati e statistiche dicono chiaramente che magari, fortunatamente, a te non capita, ma sicuramente conosci qualcuno, che tu ne sia al corrente o meno, cui invece la sorte vuol meno bene.
Questo è il primo motivo per il quale gli organizzatori hanno scelto di parlare di questo fenomeno, per creare cultura sul tema, fornire strumenti di difesa e di supporto, consegnare informazioni utili, spendibili alle persone che vicine o lontane dovessero subire violenza.
 
All'interno di questo progetto, nella giornata di sabato 26 ad ore 20.30 presso la sala consiliare di Condino, si terrà l'incontro con Virginia Ciaravolo psicologa, psicoterapeuta, presidentessa dell'associazione «mai più violenza infinita» nonché autrice del libro «D'improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue».
Ad intervistarla Cristina Sartori, grafologo giudiziario e consulente investigativo da molto tempo impegnata in attività di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla violenza, che ci accompagnerà alla scoperta di una forma di violenza fortemente respingente, molto diffusa e scarsamente denunciata, lo stupro.
«L'argomento verrà trattato e osservato sotto più punti di vista, da quello psicologico a quello più tecnicamente giuridico attraversando insieme, condotti per mano dalla prof. Ciaravolo, l'incubo di 4 donne di cui si racconta, usando le loro stesse confessioni consegnate a carta e penna, nel libro».
 
Durante la serata, a ingresso libero, sarà possibile acquistare il libro della dottoressa Ciaravolo i cui proventi contribuiranno ad aiutare due associazioni che da sempre sono accanto alle donne e ai bambini: Associazione Salvamamme-Salvabebè e UICI Unione nazionale ciechi e ipovedenti, impegnate quotidianamente affinché le violenze sessuali sulle donne, ed in particolare sulle donne speciali, denominate anche violenze multiple, possano avere la giusta attenzione e prevenzione.
 
La dottoressa Cristina Sartori coglie l’occasione per ringraziare il Comune di Borgo Chiese e la dottoressa Debora Azzellini, responsabile della biblioteca, che l'hanno voluta parte attiva in questo progetto.
«Raramente si sente parlare di stupro – spiega la dottoressa Sartori – e su questo drammatico fenomeno è difficile ottenere statistiche realistiche e confrontabili, visto che la maggior parte delle vittime di violenza sessuale sceglie, per paura, imbarazzo, senso di colpa, di non denunciare. In questo contesto ogni attività o progetto di sensibilizzazione appare non solo utile ma soprattutto necessario e l’iniziativa della biblioteca di Borgo Chiese che si configura come una grande ed importante presa di coscienza collettiva su un tema che deve necessariamente esser trattato anche in sinergia con le Istituzioni.»

Per informazioni dr.ssa Cristina Sartori - tel. 328-5472009.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande