Il pianista Paolo Curatolo celebra Mozart – Di Nadia Clementi
La prestigiosa esibizione ha celebrato lo storico concerto che Mozart tenne a Rovereto il 26 dicembre di 253 anni fa
>
Lo scorso 26 di dicembre, presso la sala della Filarmonica di Rovereto, l'associazione Mozart Italia con l'associazione Grande Quercia di Rovereto hanno scelto il noto pianista compositore Paolo Curatolo ideatore della musicoterapia di risonanza in ambito nazionale per celebrare, lo storico concerto che Mozart tenne lo stesso giorno, nella stessa cittadina nel 1769, ben 253 anni or sono.
L’evento, dopo le presentazioni di rito, è stato preceduto da una Kermesse teatrale sulla vita di Mozart in costumi d'epoca.
A seguire, si è svolto il concerto, molto applaudito, dell’illustre pianista Paolo Curatolo, già premiato dalla Guinness world record di Londra per aver partecipato alla maratona pianistica di oltre 26 ore nel 2002.
Il pianista si è esibito dal vivo in un difficile repertorio mozartiano, tra i brani più importanti, la sonata KW330 in Do Maggiore e la sonata con variazioni KW331 con la celeberrima Marcia Turca.
La prestigiosa esibizione ha evidenziato il carattere grandioso e divino che caratterizza il grande Mozart.
Ad arricchire l’evento l’entusiasmante performance della giovane pianista compositrice Hamal, di soli 14 anni studentessa eccellente al Trinity college di Malta che si è esibita in sue composizioni ricche di arpeggi e progressioni armoniche. La sua partecipazione ha dato un taglio emozionale e narrativo alla musica.
La serata è stata un regalo davvero gradito al pubblico che ha risposto applaudendo con entusiasmo e calore l’intera esibizione musicale a testimonianza di quanto sia stato apprezzato l’evento.
Paolo Curatolo è presidente dell'Associazione Onlus il Centro del Sorriso che si occupa della diffusione dell'educazione musicale e della ricerca musicoterapica.
Lo stesso ha realizzato su RAI Parlamento varie trasmissioni per le maggiori istituzioni musicali Italiane come l’Accademia S. Cecilia di Roma, l’Associazione Mozart Italia, Teatro dell’Opera di Firenze, Conservatorio di Bolzano etc.
Oltre che pianista è l'ideatore della musicoterapia di risonanza, del metodo Mu S.A.D. applicato alle persone diversamente abili e dello strumento innovativo Panca di risonanza corporea multicromatica già in uso in varie scuole italiane e all'estero per la rieducazione dei ragazzi attraverso la musica.
Per info: https://www.youtube.com/watch?v=JjsVLLdmX6A.
Arnaldo Volani.
Arnaldo Volani è il presidente dell'associazione Mozart Italia legata al Mozarteum di Salisburgo con oltre 150 sedi nel mondo tra cui Cina e Giappone.
La sede della Grande Quercia si estende anche a Malta e si occupa dei diritti umani e dell'Educazione come mezzo prioritario di socialità e integrazione.
La stessa associazione dispensa il modo cordiale e giusto dello stare insieme attraverso la gentilezza e la bontà, nonché l'amore per l'arte.
Nadia Clementi – n.clementi@ladigetto.it
Il link del concerto: https://youtu.be/cNvvNaj8qRs
Per info: www.ilcentrodelsorriso.com
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento