Home | Rubriche | Parliamone | Il bianco e nero del Brasile, parte terza – Di Nadia Clementi

Il bianco e nero del Brasile, parte terza – Di Nadia Clementi

Concludiamo la visita di Rio de Janeiro: tra lusso e miseria, igiene e sicurezza

image

(Link alla puntata precedente)

 IL CENTRO CITTÀ 
In città c’è molto da vedere, preferibilmente accompagnati da una guida esperta: a partire da Praça Floriano, fulcro del quartiere di Cinelandia e cuore storico di Rio de Janeiro, nonché centro economico della città.
Al centro di Praça Floriano si trova il Teatro Municipal, uno dei più importanti del paese, mentre ai suoi lati ci sono il Museo delle Belle Arti e la Biblioteca Nazionale.
Inoltre, a Cinelandia, si trova anche l’Edificio Serrador, un palazzo di 22 piani dalla particolare forma circolare, uno dei simboli del quartiere. Attorno alla piazza si trovano anche le arterie principali della città, Avenida Rio Branco e Rua do Passeio.
Poco oltre, il paesaggio è dominato dalla Cattedrale Metropolitana, moderna e imponente costruzione con le quattro immense vetrate policrome.
 

 
Si prosegue verso il movimentato quartiere di Saara, un mercato a cielo aperto. Più distanti, raggiungibili con pochi real di taxi, sono da visitare il Monastero di Sao Bento, capolavoro dell’arte barocca riccamente decorato, e la Chiesa della Candelaria e la Praca XV De Novembro.
Da visitare, inoltre, citiamo il quartiere coloniale di Santa Teresa, storica casa per intellettuali e artisti, raggiungibile con il Bonde, il tram più famoso di Rio, che attraversa l’antico Arcos de Lapa, un imponente acquedotto in pietra ad archi, per poi percorrere le salite mozzafiato delle strette strade del quartiere.
Un luogo spettacolare della città, inoltre, è il Giardino Botanico, situato ai piedi del Corcovado, famoso per il suo spettacolare ingresso lungo due file di palme alte oltre 30 metri; e per gli esemplari di Sensitive, esemplari di piante che chiudono le foglie qualora vengano toccate.
 

 
Infine, non si può andare a Rio de Janeiro senza visitare i suoi incredibili mercati: il più famoso è la Fiera Nordestina, aperto dal venerdì mattina fino alla domenica sera, notti comprese, contraddistinto da bancarelle con mille specialità culinarie, spettacoli, danze e artisti di strada.
Altri mercati sono la Feira Hippie de Ipanema, la Feirarte V di Copacabana e la feira notturna Calçadào Central.
        
Il centro storico di Rio non è solo una commistione di stile ed epoche, passeggiarvi richiede una particolare attenzione alle norme di sicurezza e un buon senso dell'orientamento.
La visita include contatti con uno stile di vita sorprendente ben lontano dagli immaginari collettivi abituali, ovunque soggiornano tendopoli di barboni/cocainomani di tutte le generazioni, veri e propri ghetti di persone abbandonate al loro destino.
 

 
 INFORMAZIONI UTILI 
CIBO 
La cucina tipica è molto varia e generalmente molto gradita agli italiani; come ad esempio la feijoada, un piatto tradizionale a base di riso e fagioli, il churrasco (carne allo spiedo), la grande varietà di frutta.
Tra le bevande alcoliche sono molto conosciuti e apprezzati i cocktail come la caipirinha a base di cachaca e la birra leggera, mentre si possono gustare meravigliosi succhi di frutta tra le bevande analcoliche.
Una cena per due persone in un ristorante di fascia media bevande incluse si aggira tra i 40 e i 60euro.
 

 
MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO 
Utilizzare i mezzi di trasporto pubblico a Rio, di solito, non è una buona idea.
Il Metrô è comunque più protetto e quindi più sicuro degli autobus.
È consigliabile prendere il taxi mediante chiamata (si possono ottenere i relativi contatti telefonici attraverso le reception degli hotel).
Gli autisti dei taxi sono registrati e quindi si astengono generalmente da tentativi di truffa. Vanno evitati i tassisti abusivi.
In linea di massima un biglietto della metro costa sui 2 euro euro, una corsa di dieci minuti con Uber sui 3-4 euro mentre con il taxi sui 5-7 euro.
 
Gli aeroporti nonostante siamo molto affollati, sono comunque abbastanza organizzati, puliti e notevolmente climatizzati per evitare il contagio di microbi.
L’aeroporto di San Paolo per la procedura d’imbarco è dotato di dispositivo per il controllo automatico di frontiera con lettore biometrico.
È accessibile anche dal cellulare mediante il codice QR
 

 
NORME LOCALI SUL FUMO 
A Rio de Janeiro la normativa sul fumo è particolarmente severa.
Non è consentito fumare in nessun ambiente chiuso (eccetto nelle sale destinate specificamente a tal fine negli hotel) o in ambienti coperti, ancorché senza pareti, come tendoni o parcheggi coperti.
La legge prevede multe fino a 30 mila Reais a carico degli stabilimenti che non rispettano le norme in vigore.
   

 
CARIOCA 
Termine che risale al periodo coloniale e deriva dal nome del Rio Carioca, il fiume che ha fornito l'acqua potabile ai primi abitanti di Rio: «carioca» sono dunque «coloro che hanno bevuto le acque del Carioca».
 
ORARIO NEGOZI 
A Rio de Janeiro i negozi funzionano dal lunedì al venerdì dalle 9 del mattino alle 18. Di sabato, i negozi sono aperti fino alle 13, ma in alcune zone turistiche rimangono aperti tutto il pomeriggio. Nei centri commerciali, i negozi rimangono aperti da lunedì a sabato dalle 10 del mattino sino alle 22 e di domenica dalle 14 o 15 sino alle 22.
 

 
VALUTA 
La moneta nazionale è il Real. Attualmente 1 real = 0.22 euro.
In tutto il paese si possono cambiare agevolmente dollari americani e euro, presso banche e uffici di cambio e sono accettate ovunque le maggiori carte di credito. Non ci sono limiti all’importazione di denaro contante.
 
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario è di -4 e -5 per la parte occidentale del paese. Quando è in vigore l’ora legale in Italia è necessario aggiungere un’ora.
 
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di partenza.
Il visto turistico viene rilasciato in aeroporto di arrivo e vale 3 mesi.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
 


SICUREZZA A RIO 
Evitare di girare in posti che non sono turistici e che non si conoscono, per spostarsi usare il taxi e non l’autobus, evitare di girare troppo a piedi soprattutto la sera e la notte poiché in tal caso aumenta di molto il rischio di essere vittima di una rapina.
 
Fare attenzione alle valigie, borsette, portafogli, portamonete, cellulari, macchina fotografica, passaporto e documenti, non lasciare mai nulla in vista che sia di possibile interesse per borseggiatori e rapinatori. Il consiglio è quello di nascondere gli averi nelle classiche buste dei souvenir.
 
Valutare la situazione circostante prima di esibire il cellulare o la macchina fotografica per scattare fotografie. Prestare attenzione ai bambini in strada, specialmente se si avvicinano. Solitamente girano in gruppetti di 4-5, sono molto giovani e indossano ciabatte e bermuda.

Inoltre in taxi o sui pullman evitare di aprire il finestrino, molto spesso infatti i furti e gli assalti avvengono da persone sulle moto dal finestrino, specialmente in condizioni di traffico che non permettono la fuga.
 
 
La maggior parte degli hotel declinano con un documento firmato la responsabilità di possibili furti durante il soggiorno.
Attenzione quando si utilizzano le carte di credito presso gli sportelli automatici in luoghi aperti.
Vanno preferiti quelli ubicati all’interno di centri commerciali e negli hotel.
 
In generale è consigliabile mantenere elevata vigilanza e prestare attenzione ad ogni movimento sospetto.
Quando pagate con le carte non perdetele mai di vista, ma richiedete che vi portino la macchinetta al tavolo.
Tutti i ristoranti lo fanno e se vi dicono che non possono alzatevi e andate a pagare alla cassa.
 

   
 
Attenzione ai bagarini che vi vogliono cambiare denaro ad un tasso vantaggioso. Con ogni probabilità le banconote saranno false, non andate in giro con troppi contanti, lasciateli in hotel o prelevate più volte, anche perché per mangiare al ristorante e prendere il taxi vi basteranno tranquillamente 200-300 real massimo, circa 50-70€.
 
Occorre fare attenzione al proprio bicchiere quando si beve in locali pubblici, essendo in uso versarvi sostanze allucinogene. Può succedere che vi droghino per poi rubarvi tutto.
Fate attenzione nei luoghi molto affollati ed intorno alle stazioni dei pullman, soprattutto ai cellulari, evitando di tenerli troppo tempo in mano o nella tasca dietro dei pantaloni.
È bene indossare un abbigliamento informale per non attirare troppo l’attenzione.
 

 
Va assolutamente evitato di rispondere a eventuali provocazioni, e di reagire in caso di rapina. Non sono rari, in tali casi, omicidi. E’ per contro consigliabile portare sempre con sé alcune banconote da dare ai delinquenti in caso di aggressione.
Altamente sconsigliato fotografare le forze dell’ordine, persone e fatti singolari a loro insaputa.

Altri pericoli sono di contrarre malaria, il virus Zika o la febbre Dengue, malattie trasmesse dalle zanzare.
Il dengue è presente a Rio e lungo tutta la costa, soprattutto in ambienti urbanizzati, le zanzare sono più attive durante le ore diurne.
Nella stagione secca e fresca, da luglio a ottobre, le probabilità di contrarre la malattia si fanno scarse, l’85% dei casi di dengue si registrano infatti durante la stagione calda e umida, da gennaio a maggio.
 

 
Per informarvi sulle vaccinazioni visita il sito della Farnesina o leggi l’articolo sulle vaccinazioni.
Anche per un breve soggiorno è necessario adottare alcune precauzioni, come portarsi ed usare costantemente repellenti e creme anti zanzare, dormire in ambienti climatizzati oppure usare tendine anti zanzare, evitare di stare molto tempo vicino a ristagni d’acqua o in zone molto umide.

In Brasile la Sanità e l’Istruzione sono a pagamento e private diversamente dall’Europa, quindi un consiglio è quello di fare un’assicurazione per viaggiare sicuri in Brasile.
Inoltre oltre alle cure d’emergenza le degenze e gli internamenti vanno pagati, quindi per viaggiare sicuri sottoscrivete una polizza assicurativa che per questo tipo di viaggi non è troppo costosa.

Nadia Clementi - n.clementi@ladigetto.it
«Il viaggio il Brasile continua domenica prossima nella regione di Foz do Iguaçu)


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande