Home | Rubriche | Psiche e dintorni | Basta competitività nello sport! – Di G. Maiolo, psicoanalista

Basta competitività nello sport! – Di G. Maiolo, psicoanalista

Educare alla vittoria significa non portare alla competitività esasperata, tantomeno a voler primeggiare sul «nemico» con qualsiasi mezzo

image

>
Qualche giorno fa in una lettera al Direttore, un padre indignato scriveva: «La partita è stata animata da un tifo tutt’altro che sportivo rivolto sia alla squadra bresciana che agli arbitri, pesante anche dal punto di vista delle parole, ma l’apice è addirittura stato raggiunto con l’esposizione dello striscione: Basket Ome come Viadana, figli conigli, mamma p...».
Non può non colpire questa ennesima narrazione della violenza che ha la forma offensiva delle di odio e fa perdere all’attività sportiva la caratteristica fondamentale del divertimento.
Perché la parola sport che deriva dal francese antico, significa diporto e svago.
 
In altri termini è attività che dà piacere e allo stesso tempo è gioco proprio come quello che fanno i piccoli a cui l’attività ludica serve per divertirsi ma al contempo apprendere e conoscere la realtà circostante. Cioè imparare a diventare adulti.
È giusto allora, indignarsi come fa questo padre, se nello sport facciamo entrare la violenza anche solo delle parole che possono essere devastanti quanto le azioni.
Ha ragione a pretendere che le società sportive intervengano chiedendo scusa per l’accaduto.
Ma ancora di più è urgente che la comunità degli adulti di riferimento rifletta sul modello educativo che sta utilizzando e ridimensioni lo spirito competitivo che regna nello sport.
 
Ovviamente è importante che si prendano provvedimenti seri nei confronti dei tifosi che usano ogni forma di violenza negli stadi e ai bordi dei campi di gara.
Il problema vero è che l’attività sportiva, sempre più spinta verso la competizione eccessiva, rischia di alimentare comportamenti scorretti e di prevaricazione. Eppure il fair play è un corpus di regole importanti per il gioco leale e corretto.
Va fatto assolutamente rispettare senza per questo si creda modifichi l’agonismo presente nelle competizioni, che è utile spirito combattivo.
Di fatto l’etimo della parola agone indica il concetto di lotta o gara che allude all’impegno da attivare.
 
Ma non va dimenticato che si tratta sempre di sport e quindi di svago, anche se è competizione.
E pure qui, il termine «competere» è significativo perché ancora una volta l'etimologia ci dice che è un «chiedere insieme» e per estensione, «un andare con altri verso un obiettivo».
In altre parole «dirigersi» non da soli verso la conquista di un risultato positivo che, negli sport di squadra, a prescindere dalla vittoria, è cooperazione e attività sportiva nel gruppo, dove il compito di ciascuno è quello di mostrare la preparazione individuale fisica o tecnica.
La pericolosità sta nell’alimentare la competitività dei singoli nello sport e confonderla con la competizione.
 
Il rischio è che la pressione esercitata per «cercare il campione» non promuova una sana competizione, ma faccia emergere di più la tendenza a prevalere sugli altri e spinga l’atleta non tanto a mostrare cosa sa fare, quanto a vincere a tutti i costi sull’avversario.
In altre parole, nello sport serve educare al compito della competizione in gruppo e non alla vittoria.
Serve stimolare il miglioramento delle prestazioni personali che, insieme alla perseveranza e al rispetto degli altri, portano al successo.
Educare alla vittoria è educare alla competitività esasperata è crescere la voglia di primeggiare sul «nemico» con qualsiasi mezzo!

Giuseppe Maiolo – psicoanalista
Università di Trento - www.iovivobene.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande