Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Trento balla la tarantella con l’associazione Magna Grecia

Trento balla la tarantella con l’associazione Magna Grecia

Il corso di tarantella calabrese si terrà dal 22 gennaio a Piedicastello di Trento – Di Sandra Matuella

image

>
L’associazione culturale Magna Grecia di Trento organizza un corso di tarantella calabrese, il ballo tradizionale che lo scorso maggio, alla terza edizione del festival «Dalla Calabria al Trentino» in piazza Fiera, è stato ballato da tutti, grandi e bambini: il corso si terrà a partire dal 22 gennaio, alle ore 20.30,  presso la sede dell’associazione Magna Grecia, in via Verruca 1, a Piedicastello.
La prima lezione è di prova ed è gratuita: il corso di tarantella è aperto a tutti, anche a chi non sa ballare: si imparano infatti, i passi base della tarantella che in calabrese si chiama «vidhaneddha», un ballo coinvolgente, per far ballare tutti, dai bambini ai nonni, e che punta alla spontaneità: una volta appreso il passo base, infatti, lo si interpreta liberamente per esprimere la propria individualità senza dover seguire regole troppo rigide che spesso bloccano i movimenti delle persone.
Così, la bellezza di questo ballo è che ognuno lo può danzare alla sua maniera, senza dover seguire regole troppo rigide. 
 

 
E quello che aiuta in questo ballare liberamente è la musica, ricca di ritmo e di energia: come si è visto nelle gare di ballo al festival della Magna Grecia, con il gruppo folk I Montanari di Mosorrofa, della provincia di Reggio Calabria, è la musica che trasporta il movimento e trasmette un’allegria contagiosa.
Quanto all’associazione Magna Grecia di Trento, è stata costituita nel 2007 con lo scopo di promuovere iniziative di carattere artistico e culturali rientranti nel campo delle «tradizioni, usi e costumi della cultura della gente di Calabria» e per una migliore integrazione nel territorio trentino.
La finalità dell’associazione è quella di essere considerata «una bella realtà rappresentativa di una Calabria intelligente e vogliosa di farsi conoscere in modo positivo e propositivo».
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al 331-5932892, o sul sito www.magna-grecia.org.
 
Sandra Matuella – s.matuella@ladigetto.it
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo