Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Le fiabe trentine in musica con i Re7minore – Di S. Matuella

Le fiabe trentine in musica con i Re7minore – Di S. Matuella

Oggi al Teatro San Marco il lavoro nato da un'idea di Gigi Soriani, ispirato al grande etnografo Giuseppe Šebesta e dedicato allo scomparso Diego Moltrer

image

>
Ispirato al lavoro del grande etnografo Giuseppe Šebesta, fondatore del Museo degli usi e costumi della gente trentina, e dedicato alla memoria del Presidente Diego «Milordo» Moltrer prematuramente scomparso e grande stimatore delle leggende del Trentino, il progetto «L’Eterno Gioco» è nato da nato da un'idea di Gigi Soriani dopo una lunga ricerca sulla fiabe e leggende del Trentino: si tratta di un progetto che fonde musica, teatro e arte visiva, realizzato dal gruppo trentino «Re 7 minore».
A giorni uscirà il loro nuovo disco, registrato a Trento negli studi di «pmstudio Percorsi Musicali», intitolato appunto «Le fiabe trentine», mentre oggi, sabato 28 Marzo, ore 20.30, presso il Teatro San Marco di Trento, in anteprima  verrà proposta la partenza di quell'appuntamento speciale che porterà come titolo «Le fiabe trentine - Re 7 minore in concerto».
«Sarà un affascinante spettacolo musical/teatrale per grandi e bambini, che farà tappa nei vari teatri e nelle varie piazze trentine, e non solo.
«Eterno Gioco – spiegano i Re 7 – con obiettivo semplicemente la voglia di stupire e di stupirsi, magari alla ricerca di fiabe nascoste ai piedi del bosco, in mezzo alla gente, nelle leggende del posto, dove il confine fra sogno e poesia diventano gli occhi della magia.»
 

 
Il gruppo Re7minore è formato da: Giuliano Bottura (voce, chitarra e kazoo), Stefano Mosna (chitarre), Michele Margoni (basso e percussioni), Gianluca Di Carlo (Sax), Claudio Ischia (batteria, percussioni e flauto irlandese). Gli autori delle canzoni e dei testi sono Giuliano Bottura e Luca Coser.
Oltre a i Re7minore e ai loro compagni di viaggio Sabrina Zanol e Fausto Bonfanti, hanno preso parte al progetto L’Eterno Gioco anche Luca Valentini (direttore artistico della parte disco grafica) e la C.O.P.I. di Pergine.
Fausto Bonfanti, ideatore e fondatore insieme a Ivan Tanteri di Anima Mundi Creativity Factory di Trento, che dopo le esperienze in Brasile e in Messico, proprio in questi giorni è stata invitata a Catania, presso il Laboratorio di recitazione che fa capo a Lucia Sardo, una delle attrici di cinema e teatro più intense e creative del panorama europeo (collabora, tra l’altro, con Franco Battiato, mentre è memorabie la sua interpretazione nel film «I cento passi»).
Fra queste due prestigiose realtà teatrali di Trento e Catania è nato così un sodalizio, del quale L’Adigetto.it si occuperò presto.
 
Intanto Fausto Bonfanti anticipa al nostro giornale i contenuti dello spettacolo musicale dei Re7minore che andrà in scena stasera al Teatro San Marco:
«Quello che sarà portato in scena non sarà un normale e tradizionale concerto, ma un evento musical/teatrale a tutti gli effetti. Evento che oltre alla presenza dell’intera band dei Re7minore e di un allestimento scenografico mirato, prevede anche la presenza sul palco di una voce guida ed altre voci recitanti.
«Voci che saranno interpretate da uno o più attori/attrici teatrali, con il ruolo di introdurre, animare e chiudere l’evento, alternandosi alle canzoni ed accompagnando il pubblico in questo speciale viaggio.
«Viaggio speciale all’interno di quello che sarà un vero e proprio libro animato con titolo di copertina L’Eterno Gioco - Le Fiabe del Trentino».
 
Sandra Matuella - s.matuella@ladigetto.it
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo