Home | Rubriche | Musica e spettacoli | «Incanti… atto terzo» nella Gardolo antica – Di Sandra Matuella

«Incanti… atto terzo» nella Gardolo antica – Di Sandra Matuella

Da tre anni a questa parte «Incanti» va in scena nella Circoscrizione di Gardolo

image

>
La terza edizione di «Incanti – Quando la creatività incontra il territorio», si terrà a Gardolo, sabato 28 novembre, a partire dalle ore 17, quando oltre 130 artisti (fra attori di teatro e di cinema, musicisti, pittori, poeti, scenografi, danzatori e ballerini, creativi, scultori, poeti, ecc.) saranno distribuiti nel sobborgo di Trento, in lungo un percorso, definito dal regista dopo un attento lavoro di studio e di ricerca, e daranno vita ad una serie di eventi e di performance che si svolgeranno contemporaneamente, creando e trasformando così Gardolo in un enorme palcoscenico animato da quadri d’arte e di spettacolo.
«Incanti…atto terzo» è ideato da Anima Mundi Creativity Factory, e firmato da Fausto Bonfanti e Ivan Tanteri, due tra gli esponenti più importanti del Terzo Teatro, ossia di quel tipo di teatro teorizzato dal regista Eugenio Barba, che si basa su una forte interazione umana e artistica con tutto il territorio che lo ospita.
Per questa terza edizione il regista Ivan Tanteri ha individuato un nuovo percorso che si snoderà nella zona del sobborgo denominata «Gardolo antica» e che farà scoprire una Gardolo sconosciuta agli occhi della gente: da Piazza della Libertà prenderà il via un vero e proprio caleidoscopio di immagini, dove gli spettatori diventeranno viaggiatori e potranno immergersi alla ricerca delle loro emozioni, fra stupore e coinvolgimento, alla scoperta di un luogo mai visto prima.
I luoghi di rappresentazione saranno le strade, le piazze, i vicoli, i palazzi, le case, i cortili, i giardini, le cantine, i tetti, i balconi e tutta quella parte di territorio che spesso rimane invisibile o che si percorre senza attenzione, distrattamente. Rendere visibile l’invisibile sarà una delle tante magie del progetto «Incanti».
 
 Da tre anni a questa parte «Incanti» si svolge nella Circoscrizione di Gardolo 
«Non solo per le buone relazioni e le buone energie che si sono costruite nei primi due anni di lavoro – spiega Fausto Bonfanti – ma anche e principalmente per quella sua specifica caratteristica di luogo alla ricerca di un’identità e di una valorizzazione che spesso vengono sottovalutate, considerando quella circoscrizione più sotto l’aspetto dell’emergenza/pericolosità sociale e del degrado (esistente, ma talora ingigantito), anziché delle reali potenzialità creative, culturali e umane che la compongono.
«Esempio particolare di confronto fra tradizione e innovazione, luogo di convivenza e sicuramente multiculturale. Insomma il luogo adatto dove svolgere un progetto di riqualificazione e valorizzazione urbana attraverso la creatività: a dimostrazione, inoltre, del fatto che molti «gardoloti vecchi» ma anche molti «nuovi», si sono affezionati sia al progetto, che al percorso di lavoro e di preparazione che lo caratterizza.»
 

 
 Spiegano ancora Bonfanti e Tanteri, gli autori del progetto 
«Quest’esperienza profondamente immersiva invade il nostro presente e il nostro sguardo. Gli artisti/partecipanti che percorrono e occupano i luoghi della nostra quotidianità destano in noi ricordi, interrogativi, un senso di stupore e un diletto della nostra capacità immaginifica.
«Ognuno di noi potrà cogliere un diverso significato simbolico, una pluralità di valenze emotive in ciò che vede ed ascolta.
«Ognuno di noi realizzerà la propria drammaturgia secondo la sua esperienza e la sua sensibilità, come un fruitore attivo che interagisce con il corpo vivo della creatività che si fa città e della città che si fa creatività.
«Attraverso l’azione fisica, attraverso il linguaggio dei loro corpi, gli attori/partecipanti imprigionano l’attenzione degli spettatori e la guidano alla riscoperta di luoghi per loro familiari, spogliando sorprendentemente questi ultimi del loro carattere comune e quotidiano.
«Da un lato, la comparsa degli attori, il loro affacciarsi da porte, balconi e finestre costringe paradossalmente lo spettatore a guardare un altrove rispetto al luogo classico della rappresentazione scenica: la creatività e la sua caratteristica di guardare oltre.
«Lo spettatore è costretto ad alzare lo sguardo, diventando protagonista di un particolare viaggio attraverso performance, installazioni, scenografie.
«Dall’altro, con i suoi gesti, l’attore/artista/protagonista cambia per sempre i luoghi della quotidianità ed il modo di guardarli. Essi non saranno mai più gli stessi, rimarranno segnati dalla traccia dell’azione drammaturgica.
«La presenza degli attori/partecipanti crea una sorta di inarrestabile vortice: un campo magnetico che trae a sé l’attenzione dello spettatore, creature oniriche, eteree, profondamente neutre che stimolano il nostro intelletto all’interazione: antiche figure che fuoriescono per una sera sia dalla storia antica della città, che dal suo presente nascosto e dal suo futuro ancora in costruzione.
«Il biancore dei loro volti e delle loro vesti testimonia il loro essere creature fatte solo di sogno e memoria. Esse non si presentano a noi come personaggi, ma come figure che ci annunciano l’imminenza di un accadimento straordinario.
«Veri angeli, veri incanti che ci accompagneranno in un viaggio speciale dove la creatività dei tanti artisti, attori e protagonisti coinvolti riuscirà nella magia del rendere visibile l'invisibile e di ridare agli spettatori il piacere di stupirsi e di ridisegnare quel territorio con la magia dell'arte dell’incontro.
«Questo è il metodo, questo è IncantiI...atto terzo.
«Questa è la Creatività, vera e propria scienza della arti applicate
 
 
 
 Questi tutti i soggetti coinvolti nel progetto «INCANTI» - terza edizione 
Provincia Autonoma di Trento/ Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili; 
Comune di Trento/Assessorato alla Cultura; Circoscrizione di Gardolo; 
Creativity Lab di Anima Mundi; Associazione Culturale Giovanile Teatro Immagini;
Isabella Bonfanti e Daniela Ravagni; Associazione Amici della Danza;
Coro Alpino Gardolo; Banda Musicale di Gardolo; 
Razi Mohebi e Sohela Mohebi – Razi Film House;
Coop. Hub Trento e Rovereto; Mercatino dei Creativi; Circolo Anziani Gardolo; 
Associazione Ciclisti Gardolo; Laboratorio Piccola Compagnia dei Viandanti;
Associazione Le Quattro Stagioni - gruppo donne
Primiero; I Burattini di Luciano Gottardi;
Io Esisto Laboratorio delle Idee e della Creatività;
Musical Project Le Birrette; Band Re 7 Minore;
Natalina Susat e LALTRARTE; Laboratorio Figli di un Re minore;
Coop. La Ruota; Barba Band; Salvatore Caposela;
Amici della pittura di Gardolo; Trio del fil de fer; Giuliano Tomasi;
Compagnia Filodrammatica La Logeta;
Cuccioli La Logeta- scuola per piccoli attori; Gianna Komyaeva;
Federico Gozzer; Milo Brugnara Folk Band; Teatro Tarantàs; 
Ass. Nazionale Alpini di Gardolo; Ass. Todo Tango;
Villanova – folk e musica antica; Gruppo Folk Asburgico di Arco;
Macramè – mandola, mandolino e fisarmonica; Folk Family Salvetti;
Social Store Trento; Marco Graziola Trio; Tiziana Anna Pizzo insegnante Bio Danza; 
Ass. Zampognaro Lagaro; Ass. Artisti Rovereto; La Pena Andalusa; 
Mondo di Lillith; Ass. Arcobaleno; Ass. Armonia; Sandra Matuella;
Nicoletti Silvia e Alessandro – video makers; Musispe Audio – Luci; 
Gruppo Assistenti Tecnici Stefano, Michele, Cesar e Nicola.
 
Per la realizzazione del progetto sono state e saranno coinvolte le realtà nazionali ed estere della rete europea legata alle altre esperienze di Creativity Factory e precisamente: 
Collage Arts (UK) (capofila); Artquimia (Spain); Mulab (Italy);
Hogeschool Van Arnhem En Nijmegen – HAN University (The Netherlands); 
Wac Collage of Performing Arts and Media (UK); Prevista Ltd (UK); 
Dimitra ITD (GR); New Arts Collage (NL); Via University Collage (DK).

Sandra Matuella - s.matuella@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo