Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Il teatro «nutriente» di Anima Mundi – Di Sandra Matuella

Il teatro «nutriente» di Anima Mundi – Di Sandra Matuella

«Cibo per la mente» ha fra i suoi obiettivi quello di riportare nella nostra provincia il mondo del «Terzo Teatro» – Il dettaglio delle opere

image

>
Ne avevamo parlato ieri annunciando la rassegna, oggi scendiamo nel dettaglio delle singole opere.
È una rassegna raffinata e, soprattutto, un progetto teatrale con degli autentici fuoriclasse del teatro italiano, «Cibo per la mente»: ideata e diretta da Fausto Bonfanti e Ivan Tanteri per Anima Mundi Creativity Factory, in collaborazione con la Provincia Autonoma e il Comune di Trento, questa rassegna intende rilanciare un’idea di teatro molto ambiziosa, volta come è a nutrire la passione civile e il dialogo tra culture diverse, costruendo attraverso la creatività, delle relazioni costruttive tra le persone.
Cibo per la Mente ha fra i suoi principali obiettivi quello di riportare nella nostra provincia il mondo del «Terzo Teatro» assente o poco rappresentato sui palcoscenici provinciali da troppo tempo.
Questo è quello che amiamo definire Teatro Civile o Teatro dell'Utopia, come dovrebbe essere ed a volte è anche per il Teatro in genere, è quindi una specifica forma di espressione artistica e creativa dove il palcoscenico viene utilizzato per farci riflettere sulla realtà e sulla memoria, sulla collettività e sul vivere comune.
Un vero e proprio cibo per la mente, capace di nutrire la conoscenza, l'esperienza e lo spirito critico. Ed è ragionando su ciò è nata l’idea di far nascere in Trentino una Rassegna specifica di Teatro Civile o dell'Utopia e più in generale di Terzo Teatro, anche se non amiamo le categorie, sotto il significativo titolo di «CIBO PER LA MENTE.»
 
I portagonisti di questa seconda edizione sono Mario Pirovano, uno degli interpreti più autorevoli del teatro di Dario Fo e Franca Rame; Nathalie Mentha con il Teatro Potlach, la compagnia pioniera del Terzo Teatro italiano; il regista Ivan Tanteri, altro esponente di punta del Terzo Teatro internazionale, e Lucia Sardo, una vera star del cinema, del teatro e della televisione italiana, protagonista memorabile del film I cento passi di Giordana; in teatro Lucia Sardo è una grande interprete della tragedia antica, mentre in televisione sprigona tutta la sua verve comica insieme a Santo Pennisi, in Masseria Sciarra, una trasmissione culto della televisione italiana e oltre.
Il calendario degli spettacoli è stato illustrato al Teatro Sociale di Trento, nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa da Fausto Bonfanti che, assieme a Ivo Tanteri, ha messo in campo l'iniziativa.
L’orario degli spettacoli è stabilito per le ore 21.00.
Il costo del biglietto d’ingresso per ogni spettacolo in cartellone è di € 10,00 (intero) e 7,00 (ridotto). E' già possibile prenotarsi telefonando al numero 3471018089 (Anima Mundi).
I biglietti potranno anche essere acquistati al botteghino del teatro un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo e cioè a partire dalle ore 19e30).
 
 IL PROGRAMMA 
MISTERO BUFFO con Mario Pirovano – Regia Dario Fo
23 Dicembre 2015, Teatro S. Marco - Trento
Mistero Buffo, lo spettacolo di apertura del cartellone Cibo per la Mente, rappresenta il ritorno a Trento dopo anni di assenza della Compagnia Dario Fo/Franca Rame con quello che può essere definito il capolavoro di Dario Fo, portato sul palcoscenico trentino grazie all'interpretazione dell'erede naturale del grande Maestro e Premio Nobel Dario Fo: stiamo parlando di Mario Pirovano, l'unico attore autorizzato dallo stesso Fo a rappresentarlo in tutto il mondo.
Fra l’altro Pirovano terrà una speciale conferenza stampa sull'influenza di Dario Fo nel Teatro Contemporaneo, sul suo prezioso ruolo in quella che noi chiamiamo «Creatività e scienza delle arti applicate».
La proposta di «Mistero Buffo», inoltre, sarà poi una versione speciale di «Mistero Buffo» con precisi riferimenti all’attualità di questi giorni che ha visto arrivare all’onore della cronaca la stessa natura del Natale e della natività e dei suoi simboli, come il presepe o il crocefisso.
 
I PRIMI 1OO ANNI DI EDITH PIAF – Teatro Potlach
con Nathalie Mentha - Regia Pino Di Buduo
27 Dicembre 2015 - Teatro Comunale Gigi Cona - Gardolo
Il secondo spettacolo sarà invece la prima triveneta di «I primi 100 anni di Edith Piaf», viaggio musicale nella Francia degli anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piaf. Storie di vite nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni di sogni… ricordi di vite perdute.
Corretto e regolare descrive un protettore molto speciale, Browning racconta i misfatti del re della rivoltella, Amante d’attore rivela l’amore non corrisposto di una ragazza per un attore.
Tutto crolla è una canzone sull’arrivo imminente della guerra: è tutta la terra che tuona…faremo saltare il mondo…aggrappatevi tutto crolla! Ne Il fisarmonicista la ragazza di strada perde il suo amore in guerra, un fisarmonicista la cui musica resterà per sempre nel suo cuore.
La storia di Rita la bionda la ragazza senza cuore che gestisce un bar al bordo del mondo, La Foule, L’uomo della Moto, Padam Padam... E’ il giorno della liberazione, la fine della guerra, l’ora della ricostruzione e dei consigli per vivere meglio… dei ricordi della Vie en Rose
Lo spettacolo è la seconda versione dello spettacolo Per Edith Piaf", ed è stato ribattezzato I primi 100 anni di Edith Piaf in onore del centenario della nascita della cantante francese (1915-1015).
 
LA MADRE DEI RAGAZZI 
La vita e la lotta contro la mafia di una madre, vista attraverso gli occhi di Felicia Impastato, la madre di Peppino Impastato vigliaccamente ucciso da mano mafiosa.
Prima Regionale di e con Lucia Sardo - Regia di Marcello Cappelli 22 Gennaio 2016 - Nuovo Teatro di Meano
Ed ecco che il terzo appuntamento, «La madre dei ragazzi», è con lo spettacolo interpretato da quella grande donna oltre che attrice teatrale e cinematografica (protagonista del film I 100 passi) che è Lucia Sardo: un singolare capolavoro artistico, in prima triveneta, che porta in scena il duro ed attuale problema della legalità e della Mafia, una storia fatta di storie che si intrecciano segnate dalla presenza e dal potere mafioso, viste e narrate attraverso gli occhi della madre di Peppino Impastato. Lo spettacolo sarà proposto anche per le scuole superiori, oltre ad avere la collaborazione dell'associazione Libera sia a livello provinciale che nazionale.
L'attrice terrà anche una speciale tavola rotonda sul tema Il Teatro al servizio della Legalità.
 
MOLTEPLICI LATITUDINI - Prima Nazionale
Ultima Produzione ANIMA MUNDI CREATIVITY FACTORY - Regia Ivan Tanteri
30 Gennaio 2016, Teatro Comunale Gigi Cona – Gardolo
Per quanto riguarda invece Molteplici latitudini, lo spettacolo che chiuderà questa seconda edizione di Cibo per la Mente, si tratta della nuova produzione di Anima Mundi Creativity Factory, con la regia di Ivan Tanteri e la partecipazione dei componenti dell’Anima Mundi Creativity Lab. Una produzione che tratta il tema dell’inter-culturalità e dell’incontro fra diverse culture, di un mondo che si divide fra coloro che i confini vorrebbero cancellarli e coloro che vorrebbero innalzarli più alti di prima. Spettacolo di Teatro Civile che mira a sottolineare quanto sia meglio costruire ponti che muri. Si segnala quindi che questa ultima produzione di Anima Mundi sarà a Trento in Prima Nazionale e che dopo il suo debutto a Trento affronterà un tour nazionale ed internazionale a partire dal mese di Febbraio 2016.
 
Tutti gli incontri che ci saranno legati al cartellone Cibo per la mente daranno vita al progetto (in collaborazione con Social Store e Teatro Immagini) denominato L'Arte dell'Incontro e si svolgeranno presso la sede del Social Store in Via Calepina a Trento, al Centro Teatro di Trento o al Nuovo Teatro di Meano.
«Obbiettivo principale – spiegano gli organizzatori – è quello di formare attraverso il teatro un vero e proprio percorso di cittadinanza attiva attraverso la formazione sia di uno spirito critico che di una capacità di vedere e rispondere, il tutto mirando ad una crescita sana della persona e dei cittadini. Anche altri però sono gli obbiettivi a cui puntiamo, tutti complementari fra di loro.
 
 SOGGETTI COINVOLTI 
Provincia Autonoma di Trento , Comune di Trento, Circoscrizione Gardolo, Circoscrizione Meano, Teatro Immagini, Anima Mundi Creativity Lab, Teatro delle Quisquilie, Centro Teatro Trento, Teatro Tarantas, Associazione Disegno sul cuore ONLUS, ARCI, ACLI, Nuovo Teatro Meano, Teatro Comunale Gigi Cona Gardolo, Aria Teatro
 
Per la realizzazione del progetto saranno coinvolte le realtà nazionali ed estere della rete europea legata alle altre esperienze di Creativity Factory: Collage Arts (UK) (capofila), Artquimia (Spain), Mulab (Italy), Hogeschool Van Arnhem En Nijmegen HAN University (The Netherlands), Wac Collage of Performing Arts and Media (UK), Prevista Ltd (UK), Dimitra ITD (GR - New Arts Collage (NL), Via University Collage (DK).
 
Sandra Matuella – s.matuella@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo