Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Alexia in concerto a Folgaria – Intervista di Sandra Matuella

Alexia in concerto a Folgaria – Intervista di Sandra Matuella

Promette emozioni intense e musica dance, in cambio di... «Un tagliere di formaggi di malga con del pane scuro appena sfornato»

image

>
Da «Uh la la la», «Gimmi love», «Ti amo ti amo» e «Dimmi come», passando per la vittoria del festival di Sanremo «Per dire di no».
E poi «Da grande», fino agli inediti contenuti nel nuovo disco «Tu puoi se vuoi», Alexia, la regina della musica dance italiana e internazionale, voce potente con un’anima soul e tante venature sentimentali, martedì 9 agosto sarà in concerto a Folgaria, in piazza San Lorenzo, tappa del suo tour 2016 «Tu puoi se vuoi».
Questo evento è proposto dal Consorzio Voglia di Folgaria, in collaborazione con Radio Italia Anni Sessanta: il concerto inizia alle ore 21 ed è a ingresso gratuito.
Ai lettori de L’Adigetto.it Alexia anticipa le atmosfere sonore che caratterizzeranno il suo concerto di Folgaria e svela i suoi «peccati» di gola trentini: «Sogno un tagliere di formaggi di malga con del pane scuro appena sfornato».
E a proposito di gola, Alexia spiega così il suo concerto di Folgaria.
«Cercherò di accontentare un po’ tutti i palati musicali del pubblico, ripercorrendo un po’ tutto il mio percorso artistico dagli anni Novanta a oggi: con la musica dance farò ballare e divertire tutti, mentre con le ballate più impegnative e il passaggio alle mie nuove sonorità vorrei condividere con il pubblico momenti più intensi ed emozionanti.»
 

 
Oltre alle emozioni, l’energia è un’altra qualità fondamentale della sua musica, ed è necessaria anche per realizzare ciò che lei suggerisce con il suo nuovo disco «Tu puoi se vuoi», che suona come un vero e proprio incoraggiamento.
«Sì, abbiamo una forza enorme in noi, dobbiamo solo trovare il coraggio di guardarci dentro e scoprire il talento che è racchiuso in ognuno di noi, per sentirsi così realizzati.
«Questo disco è la dimostrazione di come io sia uscita, grazie alla forza di volontà, da una situazione in cui mi ero adagiata, mi sentivo compressa, stanca e vecchia, così a un certo punto mi sono detta: ora o mai più.
«Ho deciso di non trovare più scuse per rimandare le scelte, e ho cambiato rotta, anche a costo di sporcarmi le mani, pur di assumermi la responsabilità di ciò che faccio. Solo così ho potuto trovare motivazioni nuove per il lavoro e per la mia stessa creatività.»
 
Questo disco dà il titolo anche al suo tour 2016 che il 9 agosto la porterà sull’altopiano di Folgaria: che rapporto ha con la montagna e, in generale, con il Trentino?
«Amo la montagna e durante le vacanze invernali vado sempre a sciare, ma non ho ancora avuto l’occasione di trascorre le ferie in Trentino, dove ci sono posti meravigliosi, a iniziare da Trento, città in cui ho cantato in diverse occasioni, con i concerti di Radio Italia Note italiane nel mondo e anche da sola nel 2003.
«Poi con il Trentino ho un legame speciale perché ho girato qui, in studio da Ex Format, il mio primo videoclip: si tratta della canzone Il mondo non accetta le parole, e il video è diretto da Jacopo Petrucci.»
  

 
Con il concerto di Alexia Folgaria si conferma come luogo di riferimento in Trentino per la musica d’autore italiana: nelle scorse estati infatti ha ospitato anche le date zero delle tournée di un’altra importante interprete della musica italiana, Irene Fornaciari, la quale confessò al nostro giornale la sua passione per la cucina di montagna, in particolare per i canederli. Per quanto riguarda la montagna invece, Alexia ha un’altra passione gastronomica:
«Quando penso al Trentino, mi viene spontaneo pensare ai suoi formaggi tipici che sono buonissimi, abbinati naturalmente al pane appena sfornato, in particolare quello scuro, ricco di fibre e di energia: prodotti questi che appartengono a una cucina sana, buona e genuina.»
 
Sandra Matuella - s.matuella@ladigetto.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo