Home | Rubriche | Musica e spettacoli | «Il Signore degli Anelli» al Fantasy Fest di Castel Pietra – Di Sandra Matuella

«Il Signore degli Anelli» al Fantasy Fest di Castel Pietra – Di Sandra Matuella

Un evento suggestivo e originale che nasce dalla volontà di mescolare il reale con il fantastico un uno dei manieri più misteriosi del Trentino

image

>
È nel castello medievale di Castel Pietra, a Calliano di Trento, imponente maniero a controllo del fiume, che nasce l’idea di proporre «Castel Pietra – Fantasy Fest», un evento davvero suggestivo e originale, che nasce dalla volontà di mescolare il reale con il fantastico.
Ideatori del progetto sono lo staff di Castel Pietra, Ginevra Gottardi archeologa responsabile della sezione didattica, Gianluca Pisoni e Corrado Casagrande, appassionati del genere fantasy e Catia Borgogno (in arte Catherine Blackblood) cantante del gruppo Medieval Gypsies.
La manifestazione, che è pensata per trattare ogni anno un tema differente, vede come filo conduttore della prima edizione, che si terrà il 19-20 novembre 2016, il tema «Il Signore degli Anelli e l’universo delle storie di J.R.R. Tolkien».
Il programma delle due giornate è ricco di appuntamenti oltre ai quali sarà possibile visitare liberamente il castello e, in orari prefissati, accedere con la guida alla sala degli affreschi per scoprire gli aneddoti della storia del maniero, di cui i responsabili dell’evento ci anticipano una prima descrizione dai toni danteschi:
«Risalendo la Vallagarina da Verona verso Trento, superata la collina del bosco della città di Rovereto, si apre sulla destra, alla vista del viandante, la grande ruina che in tempi remoti travolse l’Adige.
«Sul grande masso errante a guardia del fiume, fu costruita la torre che nei secoli divenne una fortezza inespugnabile.»
 

 
Nelle sale del primo piano sarà allestita un’area espositiva a tema medievale-fantasy con espositori provenienti da tutta Italia; non mancherà inoltre un punto ristoro gestito da «Yggdrasil Fresh Food» di Treviso.
Per tutta la durata dell’evento si potranno incontrare all’interno della struttura i figuranti dell’Associazione «La Quarta Era» e, grazie ad una mappa fornita all’ingresso, gli si potrà dare la caccia!
«Caccia al personaggio» è un gioco per tutti pensato per scoprire i protagonisti delle storie di J.R.R. Tolkien.
A ciclo continuo la sezione didattica del castello proporrà ai bambini dai 3 ai 12 anni il laboratorio «Gioielli dei popoli della Terra di Mezzo», che prevede la realizzazione di monili con la tecnica dello sbalzo su lamina di metallo.
Il pomeriggio del sabato sarà animato da un’esibizione di danza del gruppo «Zivireel» che offrirà uno spettacolo ispirato al racconto «Il fabbro di Wootton Major» di J.R.R. Tolkien nel quale si mescoleranno momenti di lettura a danze irlandesi e medievali, mentre la domenica pomeriggio sarà possibile partecipare ad una sessione di gioco di ruolo dal titolo «Intrighi a Pontelagolungo» organizzata dall’Associazione AlterAego di Trento (attività su prenotazione per un massimo di 20 giocatori).
 
La sera di sabato il castello si animerà con «Il Banchetto degli Hobbit» una cena con un menù ispirato alla Terra di Mezzo e uno spettacolo musicale a tema del gruppo «Medieval Gypsies».
Domenica mattina si terrà un dibattito culturale dal titolo «La letteratura fantasy in Italia» durante il quale interverranno il mediatore Angelo Sotgia della fumetteria «Tra le nuvole» di Rovereto ed alcuni scrittori italiani di libri fantasy: Cristina Azzali autrice del libro «L’eredità della spada» e Gianluca Villano autore del romanzo «Il divoratore d’ombra»; l’incontro sarà animato da momenti di lettura di brani interpretati dall’attore Luca Buonocunto.
A chiudere l’evento sarà la gara cosplay presentata dalla madrina Erica Cosplay, che prevede il premio per le due categorie «miglior costume fantasy» e «miglior costume non fantasy».
Il fotografo ufficiale dell’evento sarà Matteo Tedeschi in arte Pistacchio.
Durante le due giornate tutti i visitatori potranno accedere al castello in costume fantasy o medievale.
Info e prenotazioni nella sezione eventi del sito www.castelpietra.info.
Per restare aggiornati e visionare i dettagli del programma visitate la pagina facebook dell’evento dal nome «Castel Pietra – Fantasy Fest».

Info.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo