Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Juri Camisasca in scena a Trento – Di Sandra Matuella

Juri Camisasca in scena a Trento – Di Sandra Matuella

Venerdì 26 ottobre il musicista mistico di Battiato presenterà al Teatro San Marco il film-documentario «Non cercarti fuori» dedicato alla sua vita

image

>
Sospeso tra musica e misticismo, Juri Camisasca è considerato un artista di culto della scena musicale progressiva: venerdì 26 ottobre, il Teatro San Marco di via San Bernardino a Trento, ospiterà la prima tappa del mini tour di questo artista che presenta «Non cercarti fuori», un film-documentario dedicato alla sua vita.
«Di fatto, tutti noi siamo icone dipinte dall'infinito. Qualcuna è già compiuta, qualcun'altra è in attesa di essere perfezionata, altre sono abbastanza avanti nella realizzazione, altre ancora, sono solamente abbozzate. Ma in realtà stiamo tutti percorrendo la strada che conduce alla nostra completezza.»
 

 
Con queste parole inizia il docufilm «Non cercarti fuori», dedicato alla figura artistica e umana di Juri Camisasca: musicista, viandante dell'Assoluto, pittore di icone, l’artista è raccontato con tratto poetico dal regista Francesco Paolo Paladino in questo docufilm, che si avvale della collaborazione del giornalista Antonello Cresti.
«È un viaggio attraverso paesaggi, luoghi dell'anima che nutrono il cammino di Camisasca. L'Etna, i megaliti dell'Argimusco a Montalbano Elicona, la cripta della Chiesa di Sant'Agata ai Giardini di Ragusa Ibla, luoghi che diventano racconto attraverso la sapiente regia di Paladino.
«Poi le letture fondamentali dei mistici, i suoni, le canzoni e il silenzio – spiegano gli autori del film – non cercarti fuori riesce a narrare l'inenarrabile attraverso un'ora di visione dal sapore meditativo. Un'occasione per approfondire o incontrare per la prima volta una figura artistica e umana di primo livello.»
 

 
Camisasca è infatti autore di pochi e preziosi album, compositore di brani resi celebri da Battiato, Giuni Russo, Alice e Milva: a Trento questo originale e particolarmente ispirato artista, risponderà alle domande del pubblico e proporrà un mini live che concluderà l'incontro.
Per l'ingresso: biglietto unico € 12.00 (Punti prevendita: Trento - Teatro San Marco; Caffè Venezia / Rovereto - Diapason Music Point / Arco - Ristorante Veganima).
Per informazioni: 0464.519764.
Trailer.
 
Sandra Matuella – s.matuella@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo