Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Il Volo e Alvaro Soler al Maia Music Festival – Di Sandra Matuella

Il Volo e Alvaro Soler al Maia Music Festival – Di Sandra Matuella

Il Maia Music Festival si svolgerà dall’11 al 14 luglio 2019 all’Ippodromo di Merano

image

>
Unico nel suo genere tra Monaco e Verona, il Maia Music Festival si svolgerà dall’11 al 14 luglio 2019 all’Ippodromo di Merano: in cartellone, quattro grandi protagonisti della scena musicale come Il Volo, Alvaro Soler, Giorgio Moroder e i Wanda.
Sarà quindi un festival di musica rock e pop mondiale, proposto all’interno di uno degli ippodromi più belli d’Europa, con un panorama straordinario, sospeso com’è tra l’atmosfera alpina e insieme mediterranea che caratterizza Merano: oltre a città di cura, Merano sta diventando sempre più, anche città di cultura, grazie a eventi prestigiosi, come appunto il Maia Music Festival, all’altezza delle metropoli internazionali.
Si tratta di un evento, questo, di grande richiamo, ma che vuole essere sostenibile per l’ambiente, grazie al fatto che Merano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in particolare con il treno.
 

 
Il Maia Music Festival nasce dalla sinergia tra importanti istituzioni altoatesine, come l’agenzia meranese Showtime Agency di Roland Barbacovi, il Comune di Merano con il Sindaco Paul Rösch, la Merano Galoppo srl con il presidente Giovanni Martone, e con Ezio Cocco dell’Azienda di Soggiorno di Merano.
Il Festival vedrà il ritorno, dopo quasi 30 anni, della grande musica al Maia, come ricorda Roland Barbacovi.
«Siamo molto contenti perché l’anno scorso abbiamo festeggiato i trent’anni della Showtime e quest’anno ritorniamo con la musica all’Ippodromo Maia.
«L’ultimo concerto era stato quello di Eros Ramazzotti il 29 agosto 1990.
«Così adesso, con questo festival, siamo anche un po’ emozionati, perché ritorniamo alle origini.»
 

 
Da notare che il festival è concentrato in quattro giorni perché, spiega il presidente Martone, «Nell’ippodromo l’attore principale è il cavallo, quindi tutte le iniziative estranee all’ippica che vengono qui ospitate, devono essere rispettose dei tempi e delle attività legate ai cavalli.»
Significativi anche i media partner di questo festival, ad iniziare delle tre radio Südtirol 1, Radio Italia Anni Sessanta e Radiotirol, insieme ai giornali «Z» e al Dolomiten.
 

Photo credit Studio Brammer.
 
 Questo il programma del Maia Music Festival 
(www.maiamusicfestival.com)
Alvaro Soler apre la rassegna meranese l’11 luglio: con le sue canzoni-tormentone che sono un mix perfetto fra musica tradizionale spagnola, ritmi sudamericani e pop moderno, Soler è stato per mesi in cima alle classifiche, 2 volte disco di platino ed è stato giudice di X-Factor Italia.
 
Il 12 luglio c’è la band austriaca Wanda che si è fatta notare nel 2014 con il brano Amore che rimane nelle classifiche austriache per ben 102 settimane.
Con testi raffinati, musica rock e un live molto coinvolgente, i Wanda sono impegnati in vari tour in Austria, Germania e Svizzera, registrando puntualmente il tutto esaurito.
 
Il 13 luglio è la volta di Giorgio Moroder, il leggendario compositore altoatesino, papà della disco music e fondatore della dance elettronica, premio Oscar e pluripremiato ai Grammy Awards: con i suoi splendidi 78 anni, Moroder proporrà a Merano «The Celebration of the 80’s», una serata piena di successi dance, sia classici che recenti.

Alvaro Soler.

In esclusiva regionale, Giorgio Moroder farà un omaggio alla sua musa di sempre Donna Summer, con la disco-diva in diretta sullo schermo che si esibirà in sincronia con Moroder e la sua band.
 
Il 2019 è anche l’anno del decennale artistico de Il Volo: questo importante anniversario vede i tre giovani artisti impegnati, a fine gennaio, a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù, dove dedicano al Papa la loro «Ave Maria», nel corso della cerimonia in cui i giovani di tutto il mondo donano una speciale statua della Madonna al Pontefice.
Vincitori del festival di Sanremo nel 2015 e terzi classificati quest’anno, i tre artisti chiuderanno il Maia Music Festival il 14 luglio, nell’ambito dei festeggiamenti del loro decennale, tra tanti progetti in Italia, e soprattutto nel mondo, dal Giappone al Nord America, e che include la recente uscita del loro nuovo disco «Musica».

Sandra Matuella – s.matuella@ladigetto.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo