Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Rovereto, Lions Club porta le visite oftalmiche in Villalagarina

Rovereto, Lions Club porta le visite oftalmiche in Villalagarina

Iniziato il meritorio tour delle visite oftalmiche gratuite a Villalagarina

image

>
Sabato 7 maggio è iniziato a Villalagarina il meritorio tour delle visite oftalmiche gratuite proposte a più comunità trentine dai Lions Club: è stato come sempre un successo.
Il camper ben attrezzato e «targato» Green Vision, è stato posto in bella comoda vista in Piazza Santa Maria Assunta. Il medico oculista Luciano Ferrari e l’ottico Ezio Soppa, ben supportati dagli amici soci del Lions Club Rovereto Host, che si ringraziano per la disponibilità e la partecipazione, dalle 10 del mattino fino a dopo le 17 hanno messo a disposizione gratuitamente la loro alta professionalità a decine e decine di cittadini.
 
Il resoconto della giornata è assolutamente significativo: sono state fatte 41 visite (24 donne e 17 uomini), con età media di 64 anni, con un minimo di 24 anni e un massimo di 94.
21 persone, ovvero il 51%, non hanno presentato patologie oculari, mentre 20 persone, corrispondenti al 49%, invece sì. In queste 20 persone sono stati trovati 7 casi, il 35%, di sospetto glaucoma, di cui 4 con familiarità da parte di genitori o zii, e 6 casi, pari al 30%, di cataratta, di cui 5 iniziali e 1 più avanzata; il restante 35% delle patologie era costituito da esiti di pregresse malattie oculari e/o sistemiche (traumi, ictus e altri disturbi vascolari) e da patologie della palpebra.

A tutti i pazienti con sospetto glaucoma, ricordiamo che il riconoscimento di questa patologia è l'obiettivo principale dell’importante service dei Lions, sono stati prescritti accertamenti di secondo livello da eseguire in ospedale, per confermare o escludere la diagnosi.
L’esito della giornata ha molto soddisfatto i Soci del Lions Rovereto Host, i quali ringraziano sentitamente gli amici Luciano Ferrari e Ezio Soppa per la generosa determinante disponibilità.
La prossima uscita sarà questo prossimo sabato 14 maggio a Piazza di Terragnolo, con l’assistenza dei Soci del Lions Club Rovereto Fortunato Depero.

Paolo Farinati


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande