Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | «Ambiente, Clima, Gestione dei RSU e Riciclo virtuoso»

«Ambiente, Clima, Gestione dei RSU e Riciclo virtuoso»

Lions e studenti di Rovereto si sono incontrati all'Auditorium Melotti (Mart)

image

>
I Lions Club di Rovereto hanno saputo offrire da vari anni agli studenti degli Istituti superiori cittadini più incontri con personalità di assoluto valore. Ricordiamo, ad esempio, quelli con: Alberto Angela, Luca Mercalli, Umberto Guidoni, Lorenzo Cremonesi, Mauro Berruto e altri illustri ospiti. E sempre con un altissimo gradimento da parte dei Presidi, dei docenti e soprattutto degli studenti.

Quest’ultimo venerdì 14 ottobre dalle ore 10 alle 12.30’, in stretta collaborazione con il Distretto Lions 108 Ta1, che raccoglie i Lions Club delle province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza, ben oltre 400 studenti hanno vissuto, in un Auditorium «Fausto Melotti» gremito, un interessante confronto su temi quali: «Ambiente, clima, gestione dei RSU e riciclo virtuoso delle plastiche».
 

 
 I nostri giovani hanno ascoltato e si sono confrontati con i seguenti stimati relatori: 
- l’ing. Giovanni Mori, tra i più noti studiosi italiani dell’ambiente, apprezzato divulgatore e tra i fondatori di Friday for Future Italia;
- il dr. Guido Vicenzi, consulente indipendente in ambito ambientale, con significative collaborazioni con aziende private ed enti pubblici, premiato in più occasioni e persino dal Presidente della Repubblica per alcuni suoi importanti brevetti nel settore strategico del packaging;
- il dr. Andrea Rosmino, titolare di SERMAG, azienda piemontese leader in Italia e in Europa nel riciclo virtuoso delle plastiche;
- l’arch. Albert Ortner, titolare di un noto studio a Bolzano, consulente di Casa Clima, più volte insignito di riconoscimenti per le sue innovative progettazioni di case e di edifici in legno;
- il dr. Andrea Miorandi, già Sindaco di Rovereto e oggi Amministratore Delegato di Dolomiti Ambiente, società che ha saputo portare le città di Trento e Rovereto ben oltre l’80% nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
 
Ognuno dei sette Istituti superiori della nostra città sono stati presenti con almeno tre classi. Tutti hanno seguito con grande attenzione le relazioni, supportate da vari filmati e da parecchie slide. Il dibattito è stato molto vivace, i nostri giovani si sono infatti dimostrati preparati e molto motivati sui temi proposti in questa esclusiva occasione. Gli stessi relatori sono stati favorevolmente sorpresi dall’interesse suscitato, dalla competenza evidenziatasi tra i nostri giovani e dal valore dei quesiti loro posti dai ragazzi.
Grande soddisfazione, pertanto, per tutti. Dai Preside e dai docenti sono giunti l’unanime ringraziamento e il più sentito apprezzamento per l’occasione offerta.
I Lions organizzatori dell’evento, chiaramente molto soddisfatti, per voce della Governatrice del Distretto 108 Ta1 dott.ssa Loredana Bavosa, si sono impegnati a riproporre in futuro questi temi anche in altre città.

Paolo Farinati - p.farinati@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande