Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | La storica Parrocchia di Lizzanella – Di Paolo Farinati

La storica Parrocchia di Lizzanella – Di Paolo Farinati

«Crauti e museti» a volontà a Lizzanella, in onore dell’amato Patrono Sant’Antonio Abate del Deserto, detto anche «del Porzel»

image

>
La storica Parrocchia di Lizzanella è tale da ben oltre tre secoli, avendo prima fatto parte di quella più antica della Pieve di Lizzana. Questa comunità, quindi, ha una storia molto lunga, accompagnata sempre da una grande fede e da una significativa partecipazione alla vita del paese.
La Chiesa è dedicata a Sant’Antonio Abate del Deserto, detto anche «del Porzel». Molti dipinti lo raffigurano, infatti, con accanto un maiale. Da sempre, inoltre, è protettore di tutti gli animali.
 
La Festa del Patrono cade il 17 gennaio e viene celebrata di norma nel fine settimana successivo. Grazie alla grande passione e alla apprezzata disponibilità dei volontari del Circolo Operaio di Lizzanella, presieduto da Danilo Caproni, venerdì 20 e sabato 21 gennaio, sia a pranzo che a cena, e domenica 22 gennaio, solo a pranzo, si potrà mangiare in totale allegria il gustoso piatto a base di «crauti e museti». Si prevedono frotte di roveretani, e non solo, affollare le sale dello storico Circolo, posto in fondo proprio alla grande Piazza dedicata a Sant’Antonio.
 
Inoltre, domenica mattina, verso le ore 11.15’, dopo la Santa Messa, nella medesima Piazza vi sarà la benedizione degli animali. Una cerimonia religiosa e popolare che richiama da sempre moltissime persone con i loro animali, sia da Rovereto che da tutta la Vallagarina.
La tradizionale Festa del Patrono Sant’Antonio Abate ci mostra come Lizzanella sia una comunità attiva e generosa, che coltiva sempre quel forte sentimento di solidarietà che l’ha sempre contraddistinta anche nei secoli trascorsi.

Paolo Farinati


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande