Home | Sapori | 5 strumenti eccezionali per la digitalizzazione del ristorante

5 strumenti eccezionali per la digitalizzazione del ristorante

Prenotazione online, chatbot, menu digitale, ERP di gestione, pagamenti via app

I risultati migliori in azienda? Si ottengono con la soddisfazione del cliente. Un obiettivo più semplice da raggiungere ricorrendo alle potenzialità della tecnologia, che nel caso della ristorazione si traduce in menù digitali, pagamenti tramite app e molto altro ancora.
Ecco quindi cinque strumenti irrinunciabili per potenziare il business e aumentare la competitività del ristorante.
 
1. Prenotazione online per tavoli e cibo da asporto. Esistono diversi servizi che consentono di attivare la prenotazione online sia tramite app che con l’implementazione di plug-in direttamente sul sito aziendale. In questo modo diventa più semplice rispettare distanziamenti ed evitare assembramenti. Senza contare i dati dei clienti acquisiti in fase di registrazione, utili per una migliore profilazione del target.
 
2. Chatbot. Sebbene non possano sostituire il customer care, sono estremamente utili per fornire una risposta immediata al cliente che contatta il ristorante tramite i canali social e web. Le possibili applicazioni sono moltissime, tra cui il suggerimento di piatti in base alle preferenze dell’utente e il supporto al momento di ordini e prenotazioni online.
 
3. Menu digitale. Aumenta la sicurezza di clienti e personale, andando a sostituire il tradizionale listino cartaceo, con il conseguente azzeramento del rischio di contagio. Viene messo a disposizione dell’utente grazie ad un QR code, e generando il relativo link può essere condiviso su tutti i canali social e web dell’azienda (incluso Google Maps). A seconda del servizio selezionato, la digitalizzazione del menù può avvenire anche gratuitamente (come nel caso di Famenu).
 
4. ERP per la gestione di flussi e magazzino. Si tratta di software progettati per organizzare e agevolare le attività aziendali, tenendo traccia di tutto ciò che accade. Prevedono infatti monitoraggio di flusso di cassa, fatture, inventario, magazzino e persino delle comunicazioni via e-mail. Un supporto a 360 gradi che, nel caso delle piattaforme più performanti, è attivo anche in mobilità perché basato su software in cloud.
 
5. Pagamenti tramite app. Sempre più gettonati, i pagamenti contactless sono estremamente pratici e hanno il vantaggio di ridurre il rischio di contrarre il virus attraverso le banconote. Ma per una ristorazione ancor più sicura ed efficiente, l’ideale sono le transazioni contactless tramite app associate ai menù digitali con QR code. L’utilizzo è semplicissimo: il cliente seleziona i piatti e procede al pagamento direttamente dallo smartphone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande