Home | Sapori | Domenica 9 ottobre torna la «Do Pasi a Traozen»

Domenica 9 ottobre torna la «Do Pasi a Traozen»

La Pro Loco di Torcegno riparte alla grande con la sua camminata nel gusto tra castagni e masi secolari

image

>
La Do Pasi a Traozen è uno di quelli appuntamenti che non solo gli abitanti di Torcegno ma di tutta la valle si segnano sul calendario. La Pro Loco di Torcegno sta scaldando i motori per domenica 9 ottobre per la sua storica camminata eno-gastronomica: 10 km e 11 punti sosta tra castagni secolari, distese di prati e masi medievali per una manifestazione che unisce tutta la comunità in una grande festa.
Nata 20 anni fa come passeggiata in cui gli abitanti del paese potevano riscoprire i dintorni in modo rilassato, degustando qualcosa di buono, la manifestazione nel tempo è cresciuta, facendo il tutto esaurito nelle ultime edizioni. Tante le persone, provenienti dalla Valsugana e dalle valli limitrofe.
 
L’edizione di quest’anno ha una valenza speciale per la Pro Loco: segna la ripartenza delle attività dopo lo stop dovuto alla pandemia e lo fa nel nome della sinergia con le altre associazioni del paese.
Le associazioni hanno risposto con grande entusiasmo all’invito della Pro Loco a collaborare all’organizzazione dell’iniziativa, creando di fatto una rete di quasi 100 volontari: Associazione Cacciatori, Circolo Pensionati e Anziani, Coro Lagorai, Gruppo locale della Croce Rossa italiana, Gruppo Arcobaleno, Gruppo Alpini, Sci Club Torcegno-Ronchi, Vigili del Fuoco Volontari.
 

 
  Le novità dell’edizione 2022 
Il punto di forza della manifestazione è senz’altro rappresentato dalla gastronomia. A cominciare dalla regina della cucina locale: la «luganegheta de Traozen», la cui ricetta, tramandata oralmente di padre in figlio, è gelosamente custodita dagli anziani del paese. Tutta la gastronomia è improntata alla tipicità e all’utilizzo di prodotti a km 0: formaggi delle malghe locali, polenta preparata sul momento, vini, succo di mela e parampampoli di cantine e produttori della Bassa Valsugana.
Molte le novità di quest’edizione: l’intrattenimento musicale con le fisarmoniche, gli spettacoli di giocoleria e magia e il percorso Pompieropoli, dove i più piccoli potranno sperimentare in modo giocoso e divertente alcune attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e incendio.
 
La Pro Loco di Torcegno vi aspetta numerosi domenica 9 ottobre.
La partenza è fissata dalle 10 alle 11 al Centro Polivalente in località Molini.
È necessario iscriversi entro mercoledì 5 ottobre a proloco.torcegno@gmail.com (Costo: adulti - 15 euro, bambini 6-12 anni - 10 euro, bambini 0-6 anni- gratis).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande