Home | Sapori | Origini, storia ed evoluzione della cassata siciliana

Origini, storia ed evoluzione della cassata siciliana

Oggi la cassata siciliana è un dolce che viene preparato e apprezzato in tutta Italia e all'estero

La storia della cassata siciliana ha radici profonde che risalgono all'epoca della dominazione araba in Sicilia, tra l'827 e il 1091 d.C.
Questo dolce è una delle eccellenze della tradizione pasticcera siciliana ed è famoso in tutto il mondo per il suo gusto unico e la sua lavorazione artigianale.
 
 L'influenza araba e normanna  
Durante il periodo della dominazione araba, gli Arabi introdussero l'uso dello zucchero, delle mandorle e degli agrumi nella cucina siciliana. Essi avevano l'abitudine di consumare un dessert chiamato qas'at, una sorta di dolce fatto di pasta di semola, farcito con ricotta e decorato con zucchero a velo. La parola "cassata" deriva proprio da questo antico dolce arabo.
Con l'arrivo dei Normanni, la cassata siciliana subì ulteriori trasformazioni e miglioramenti. La ricotta, già presente nella versione araba, divenne l'ingrediente principale, e la frutta candita fu aggiunta come decorazione, dando origine alla cassata che conosciamo oggi.
 
 L'evoluzione della cassata nel tempo
Nel corso dei secoli, la cassata siciliana ha subito numerose modifiche e variazioni, grazie alle diverse dominazioni e influenze culturali che hanno caratterizzato la storia della Sicilia. Durante il periodo spagnolo, per esempio, fu introdotto il cioccolato, che divenne uno degli ingredienti principali nella preparazione della cassata.
Nel XVII secolo, con l'arrivo dei Borbone, la pasticceria siciliana conobbe un periodo di grande sviluppo, e la cassata siciliana divenne uno dei simboli della nobiltà e dell'alta borghesia. In questo periodo, il dolce fu arricchito con nuovi ingredienti, come il marzapane, e divenne sempre più elaborato e raffinato.
 
 La cassata siciliana oggi?  
Oggi, la cassata siciliana è un dolce che viene preparato e apprezzato in tutta Italia e all'estero. La sua preparazione tradizionale prevede l'utilizzo di ingredienti tipici della Sicilia, come la ricotta di pecora, le mandorle, i canditi e il marzapane.
Il web permette anche a chi non abita in Sicilia di approfittare dei sapori unici della cassata siciliana online, grazie a realtà specializzate nella vendita online come Sicily Addict (www.sicilyaddict.it). Un’opportunità per deliziare il palato con i sapori unici della terra siciliana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande