Home | Sapori | La «Locanda 5° Colmello» s'inaugura domenica 2 aprile

La «Locanda 5° Colmello» s'inaugura domenica 2 aprile

Prenderà il posto della pizzeria-ristorante «La Lanterna» ai Francolini di Folgaria

È in programma domenica 2 aprile tra le 15.00 e le 20.00 l'inaugurazione della Locanda 5° Colmello, che prende il posto, ai Francolini, della pizzeria-ristorante «La Lanterna».
A rimettere a nuovo i locali e far ripartire la cucina è stata la coppia Monica Guerresi e Alberto Giovannini, entrambi mantovani ma folgaretani d'adozione, reduci da 9 anni di gestione del rifugio Filzi sul Finonchio.
«Abbiamo deciso di spostarci in questa struttura – spiegano – per lavorare più serenamente e continuare a offrire a tutti i nostri piatti della tradizione sia trentina che mantovana, ma anche creativi, sapendo di poter contare sulla stima dei tanti buongustai che già ci hanno conosciuto e frequentato al rifugio.»
 
Monica e Alberto, innamorati da sempre della montagna e in particolare di questo altopiano, dove per decenni hanno trascorso le vacanze con i figli Rachele e Jacopo, sono stati titolari dal novembre 1999 fino al maggio del 2017 dell'agriturismo San Leone a Governolo, appena fuori Mantova.
Risale al luglio del 2014 la loro scelta di cambiare vita trasferendosi a Folgaria per prendere in mano (anche) la gestione del rifugio Finonchio, allora appena ristrutturato.
Servendo appetitosi menù, ma soprattutto animati dalla loro passione per la buona tavola e la natura alpina, Monica e Alberto hanno via via attirato sulla montagna che sovrasta Rovereto un numero sempre maggiore di clienti sia in alta che in bassa stagione.
 

 
Non solo dalla Vallagarina ma anche dalle località turistiche dell'Alpe Cimbra. E ora un altro passo in avanti nel loro percorso, con l'apertura ai Francolini della locanda battezzata «5° Colmello». Perché?
«Nel quindicesimo e sedicesimo secolo – ricordano i due, che si sono documentati sulla storia locale – il territorio dell'altopiano di Folgaria era suddiviso in sei distretti chiamati Colmelli. E Francolini ricadeva nel quinto.»
Con 40 posti interni e 30 esterni, il 5° Colmello non presenta problemi di parcheggio grazie al grande piazzale dell'adiacente seggiovia chiusa dall'inverno dello scorso anno.
 
Ma oltre a beneficiare della collocazione lungo una delle arterie turisticamente più frequentate della zona, la strada provinciale 143 che collega Folgaria a Fondo Grande, Fondo Piccolo e Passo Coe, la Locanda è anche punto di partenza dei sentieri che dai Francolini conducono in quota, fino all'arrivo dell'ex impianto di risalita, alla Stella d'Italia, o nei boschi verso la Malga Parisa e Serrada.
Una posizione ideale per le passeggiate, l'escursionismo e i bikers. Monica e Alberto prepareranno anche gustose pietanze per chi soffre di intolleranze o ha particolari esigenze alimentari come celiaci, vegetariani e vegani.
 
Dopo l'inaugurazione il 5° Colmello aprirà la vigilia di Pasqua, sabato 8 aprile, la domenica di Pasqua e lunedì di pasquetta.
Poi tutti i venerdì, sabati e domeniche a pranzo e a cena. Il servizio sarà invece attivo ogni giorno sia durante l'estate che nei periodi natalizi e nei vari ponti delle festività.
Orari: 12.00-14.30 e 19.00-22.00. Monica e Alberto consigliano comunque di telefonare prima (al 3480439224) o di consultare la pagina Instagram (locandaquintocolmello).
E presto saranno (di nuovo) su Facebook.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande