Home | Sapori | Il Pastificio Felicetti premia i giovani chef innovativi

Il Pastificio Felicetti premia i giovani chef innovativi

Michele Lazzarini vince il riconoscimento Identità di pasta della seconda edizione

image

>
Il pastificio Felicetti continua la sua collaborazione con Identità Golose per promuovere l’alta ristorazione e la cucina di sperimentazione.
In occasione della presentazione dell’ultima edizione dell’omonima Guida (Identità Golose 2023), che raccoglie il meglio della ristorazione in Italia e nel mondo, Felicetti ha consegnato per il secondo anno il premio Identità di pasta, riservato a un giovane chef under 40.
 
Dopo Riccardo Forapani, vincitore dell’edizione 2022, quest’anno è stato il turno di Michele Lazzarini, classe 1991, di Contrada Bricconi di Oltrassenda Alta (BG), premiato per il suo «Spaghetto freddo, grasso di trota e rabarbaro», un piatto che impiega con successo prodotti altrimenti destinati allo scarto.
Dopo nove anni passati al St.Hubertus, ristorante 3 stelle Michelin guidato da Norbert Niederkofler e di cui era diventato sous chef, nel 2022 Lazzarini ha sposato il progetto Contrada Bricconi, azienda agricola e agriturismo in alta Val Seriana, dove ha creato un fine dining di montagna.

Il premio è stato consegnato lunedì al Teatro Manzoni di Milano da Riccardo Felicetti, amministratore delegato di Pastificio Felicetti.
 
 Un pastificio tra le Dolomiti  
Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti è una società per azioni nelle mani della famiglia del fondatore.
Da quattro generazioni i Felicetti portano avanti una produzione altamente specializzata in Val di Fiemme, mentre la quinta generazione ha da poco fatto il suo ingresso in azienda.
La storia del pastificio comincia nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l’intuizione che l’acqua di sorgente e l’aria d’alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un sapore riconoscibile.
Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e un percorso produttivo di ricerca fortemente distintivo. Felicetti è l’unico pastificio in Europa situato sopra i 1000 metri di altitudine.
 
 La pasta amata dagli chef  
Il Pastifico Felicetti ha scelto di utilizzare esclusivamente semole di provenienza nazionale (con la sola eccezione delle linee Kamut® khorasan), così da presidiare direttamente qualità e tutela del territorio, due istanze che accompagnano la storia di Felicetti da oltre 100 anni.
Tra le specialità anche le paste monovarietali della linea Monograno Felicetti, molto apprezzate nel canale horeca vocato alla cucina di ricerca: solo semole biologiche monorigine, coltivate su terreni circoscritti che garantiscono una qualità superiore sempre più amata dagli chef e dagli appassionati di cucina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande