Home | Sapori | Vino Trentino | Cesarini Sforza: le guide premiano due importanti Riserve

Cesarini Sforza: le guide premiano due importanti Riserve

Aquila Reale e 1673 Riserva conquistano prestigiosi riconoscimenti dalle principali guide ai vini d’Italia

image

>
L’autunno per il mondo del vino non coincide solo con la conclusione della vendemmia, ma anche con l’uscita delle principali guide del settore.
Un momento importante, di confronto con la critica italiana che ogni anno degusta e analizza buona parte della produzione italiana.
Anche quest’anno Cesarini Sforza, realtà trentina nata nel 1974 e punto di riferimento della produzione spumantistica italiana del Metodo Classico, ha ottenuto riconoscimenti importanti per alcuni tra i suoi più celebri spumanti, a partire dal fiore all’occhiello della sua produzione, il TrentoDOC Brut Riserva Aquila Reale.
Nato nel 1986 con l’obiettivo di esaltare il terroir della Val di Cembra, le peculiarità dello Chardonnay e il lungo riposo sui lieviti, il TrentoDOC Brut Riserva Aquila Reale è un Blanc de Blancs, un Cru ottenuto dalla vinificazione di sole uve Chardonnay allevate in un vigneto di 2,5 ettari denominato Maso Sette Fontane, situato nel comune di Giovo in Valle di Cembra a 500 metri di altitudine. Prodotto in sole 8000 bottiglie è destinato solo alle migliori enoteche e ristoranti d’Italia.
 
Il millesimo 2010 ha conquistato i degustatori di molte delle più importanti guida d’Italia, ottenendo i Tre Bicchieri dalla Guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso, il Faccino con il punteggio di 95/100 da parte della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, alias DoctorWine, le 5 Sfere da Sparkle, guida ai migliori vini spumanti secchi d’Italia edita da Cucina & Vini, le 4 Viti da Vitae, annuale pubblicazione dell’Associazione Italiana Sommelier, i 5 grappoli nella Guida Bibenda edita da Fondazione Italiana Sommelier, nonché 90/100 sull’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni.

«È una conferma della cura e attenzione che mettiamo nella realizzazione di un Metodo Classico che produciamo solo nelle grandi annate» spiega Andrea Buccella, enologo dell’azienda «Il millesimo 2010 aveva tutte le caratteristiche per poter intraprendere quel lungo viaggio che parte dalla vigna e porta alla nostra etichetta di spicco, in un percorso che prevede un riposo di 108 mesi sui lieviti prima della sboccatura e della commercializzazione. Ottenere tutti questi importanti riconoscimenti è motivo di grande orgoglio per tutti noi.»

Ma l’arte spumantistica di Cesarini Sforza ha convinto anche i degustatori del Touring Club, che pubblica ogni anno la guida ViniBuoni d’Italia.
 
Nell’ultima edizione 2021, nella sezione «Perlage Italia Metodo Classico» riservata alle migliori bollicine dello Stivale, il TrentoDOC Riserva Extra Brut 1673 con il millesimo 2012 si è conquistato la Corona, il massimo riconoscimento.
«Anche in questo caso si tratta di una selezione di grande pregio ottenuta sempre con uve Chardonnay in purezza coltivate su vigneti in altura della Val di Cembra» conclude Buccella.
«Il riposo sui lieviti per 70 mesi e il basso dosaggio restituiscono nel bicchiere un Metodo Classico deciso, autentico e di grande personalità.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande