Home | Sapori | Vino Trentino | Inaugurazione della sede AIS Trentino di Aldeno

Inaugurazione della sede AIS Trentino di Aldeno

Domenica 19 giugno l’Associazione Italiana Sommelier ha inaugurato la nuova sede

Una giornata di festa per l’Associazione Italiana Sommelier del Trentino, che domenica ha inaugurato la nuova sede ad Aldeno.
Grazie all’impegno ed al coraggio di un gruppo di lavoro coeso e determinato oggi i soci sommelier e professionisti del mondo del vino hanno a disposizioni una meravigliosa e funzionale sede, dove poter crescere insieme.
Un luogo di cultura, aggregazione e confronto motivo d’orgoglio per tutti soci di AIS Trentino.
 
Il benvenuto viene dato all’esterno della struttura di Viale Europa, 2 ad Aldeno ed è Mariano Francesconi, Presidente di AIS Trentino dal 2006, che accoglie le oltre cento persone arrivate da tutta Italia per celebrare questo importante evento.
Presidenti e delegati dell’Associazione Italiana Sommelier di Umbria, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e una numerosa delegazione dal Piemonte hanno festeggiato con i soci e amici di AIS Trentino questo importate traguardo.
 
La nuova sede si trova in un prestigioso complesso di 650 metri quadrati nel quale trova spazio il Centro Formazione, composto da una grande sala corsi, biblioteca, cantina, sala preparazione e magazzini.
Presso il Centro Formazione vengono svolti i corsi, le attività di degustazione e di divulgazione della cultura del vino, i corsi di aggiornamento rivolti ai sommelier diplomati, le sedute del panel di degustazione della Guida Vitae, eventi e banchi di assaggio in collaborazione con i produttori di vino del territorio, nazionali e internazionali.
 
Dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro alla presenza del Vice Presidente Nazionale Roberto Bellini, gli invitati hanno potuto degustare un’ampia selezione di Trentodoc, visitare la sede e assaporare i prodotti gastronomici di Aneghe Taneghe - carne di qualità e le specialità realizzate per l’occasione dalla Pasticceria Le Note di Trento.
Nella sala al primo piano è stato allestito un banco d’assaggio con i 19 vini trentini premiati della Guida Vitae Edizione 2022.
 
Questa è stata anche l’occasione per consegnare i diplomi ai 26 Neo sommelier che nel mese di maggio hanno conseguito il titolo da Sommelier AIS e celebrare i 12 sommelier che hanno superato l’esame per diventare Degustatori Ufficiali junior.
 
Ringraziamo le autorità presenti: l’Assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia Autonoma di Trentino Mirko Bisesti, il Sindaco di Aldeno Alida Cramerotti e il ViceSindaco Oscar Beozzo, il Comandante della Stazione Carabinieri di Aldeno, e don Renato Tamanini che ha benedetto la sede.
Un ringraziamento particolare anche a tutti i produttori presenti che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza e sostegno all’Associazione Italiana Sommelier del Trentino.
 
Infine, un ringraziamento speciale a tutti i collaboratori di AIS Trentino che hanno reso tutto ciò possibile.
La nuova sede è un punto di partenza, il futuro prevede per la nostra delegazione territoriale un grande impegno nel valorizzare al meglio l’utilizzo di questa struttura, in modo da offrire ancora più opportunità di crescita, condivisione e coinvolgimento per tutti i soci.
Ci sono ambiziosi progetti di incrementare le possibilità formative, di individuare altre opportunità di utilizzo anche per sostenere l’importante impegno economico affrontato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande