Home | Sapori | Vino Trentino | Con «La vigna eccellente: Vallagarina, di cucina in cantina»

Con «La vigna eccellente: Vallagarina, di cucina in cantina»

Un percorso enogastronomico dall’antipasto al dolce, insieme ai produttori e ristoratori del territorio, da gustare nella corte di Palazzo Fedrigotti a Isera

image

>
Dopo il successo raccolto nelle precedenti edizioni, torna anche quest’anno Vallagarina, di cucina in cantina (link), l’evento che la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con il Comune di Isera, organizza nell’ambito de La Vigna Eccellente…ed è subito Isera, manifestazione enologica dedicata al Marzemino in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre.
L’appuntamento, nello specifico, è per la serata di apertura della kermesse, ovvero venerdì 16 settembre, dalle 19.00 alle 23.00, presso Palazzo Fedrigotti ad Isera, sede del Municipio, e prevede un percorso enogastronomico, dall’antipasto al dolce, alla scoperta delle eccellenze del territorio, in compagnia di produttori e ristoratori.
Tre le opportunità di degustazione: la Grappolo, che prevede di aderire al menù completo composto da 6 degustazioni food abbinate a 6 calici di vino/grappa; la Racimolo, con 3 degustazioni food e 3 calici; e infine la Acino, che prevede solo la degustazione beverage con 6 calici di vino/grappa.
 
Il benvenuto croccante è affidato a Panificio Moderno, che preparerà una focaccia romana con Carne Salada, Vezzena e rucola, mentre il Caseificio Sociale di Sabbionara propone un quartetto di formaggi composto da Caciotta all’erba cipollina, Casat del Baldo fresco, Grancapra e Affogato all’Enantio, e la Macelleria Moschini un poker di salumi: speck, Luganega, lardo e Carne Salada.
Il primo piatto, una lasagnetta trentina con radicchio della Val di Gresta, speck della Val Rendena e Casat del Baldo, è invece a cura del Ristorante Il Doge; mentre il secondo è affidato all’Agritur Maso Carpenè: un brasato al Marzemino con polenta di mais di Isera. A chiudere in dolcezza la serata, una selezione di biscotti artigianali realizzata infine dalle sapienti mani di Panificio Moderno.
 

 
Il tutto in abbinamento, a scelta libera dei partecipanti, ad una selezione di vini  e grappe delle aziende presenti: Marzemino Trentino Doc «Camboni» 2021 e Rosè Vallagarina IGT 2021 di Albino Armani Viticoltori dal 1607; Rosso Vallagarina IGT 2020 San Valentino e Pinot Grigio Vallagarina IGT «Gazzi» 2021 di Azienda Agricola La Cadalora; Marzemino Trentino Doc Superiore d’Isera «Etichetta Verde» e Marzemino Trentino Doc Superiore d’Isera «Corè» di Cantina d'Isera; Marzemino Trentino Doc Superiore di Isera «Terre di San Mauro» 2019 di Cantina Mori Colli Zugna, Marzemino Trentino Doc Superiore dei Ziresi e Trentodoc Zell di Cantina Sociale Trento; Trentodoc Brut 2015 «Special Edition Degorgement Tardif» di Revi Trentodoc; Marzemino Trentino Doc 2018 «Pontificale» e Marzemino Trentino Doc 2019 «Podere Casette» di Tenute Sajni Fasanotti; Marzemino Trentino Doc Superiore dei Ziresi 2020 e Moscato giallo Trentino Doc Superiore Castel Beseno 2021 di Vivallis; Aperitivi Specialino e Gino, Amaro Trentino, Amaro Sfumato, Elisir Dello Speziale di Antica Erboristeria Dott. Cappelletti; grappe e distillati di Distilleria Marzadro.
 
A completare il tutto, l’Acqua Levico, il caffè Torrefazione Bontadi e le mele La Trentina, oltre all’effervescente intrattenimento musicale dei Banda Storta.
L’opzione Grappolo è proposta in prevendita fino a martedì 13 settembre ad un costo di 30 euro, 35 euro nei giorni successivi o il giorno dell’evento; l’opzione Racimolo è proposta ad un costo di 20 euro, mentre la Acino a 15 euro. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione contattando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com entro venerdì 16 settembre ad ore 12.00.
L'iniziativa, organizzata con il patrocinio della Comunità della Vallagarina e il supporto di La Trentina e Bontadi Caffè, fa parte della rassegna «A tutto Marzemino e sapori d’autunno», un calendario di iniziative, proposte vacanza e menù a tema da vivere dall'8 al 18 settembre lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande