Home | Sapori | Vino Trentino | La fisica nelle bollicine? Eccola analizzata

La fisica nelle bollicine? Eccola analizzata

Museo di Scienze e Palazzo Roccabruna propongono un originale approfondimento

image

Che cosa sono le bollicine? Come si formano? Che differenza c’è fra quelle di un calice di spumante e quelle di un bicchiere d’acqua frizzante? Per una sera «Bollicine su Trento» lascia Palazzo Roccabruna e si trasferisce a Palazzo Sardagna, ospite del Museo delle Scienze di Trento per rispondere a queste ed altre curiose domande.
Un fisico e un sommelier si cimenteranno in originali esperimenti e coinvolgenti degustazioni per indagare i meccanismi che stanno alla base di quel perlage fitto e sottile che fa di ogni coppa di spumante il simbolo della festa.
 
La «strana coppia» ci accompagnerà con leggerezza attraverso la fisica dei fluidi alla scoperta delle caratteristiche dei gas, della pressione dei liquidi, delle interazioni fra la superficie del bicchiere e l’anidride carbonica svelandoci un microcosmo di curiosità tutte racchiuse in un calice di bollicine.
Sarà l’occasione per scoprire anche tanti piccoli accorgimenti da utilizzare nella propria cucina: qual è la tecnica migliore per pulire un bicchiere in modo che esalti le bollicine? Qual è la forma ideale per un bicchiere di spumante? E poi, volando sulle ali della fantasia, proveremo ad immaginare come un ipotetico extraterrestre potrebbe degustare un calice di Trentodoc su Giove o sulla Luna.
 
Con «La fisica delle bollicine» Palazzo Roccabruna e Museo delle Scienze rinnovano una collaborazione all’insegna della contaminazione fra scienza e gusto che mira a diffondere una cultura di prodotto sempre più consapevole ed evoluta.
L’appuntamento avrà luogo giovedì 1 dicembre alle 18.00 presso la sede del Museo delle Scienze di Trento (ingresso libero; è gradita la prenotazione tel. 0461/887101).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande