Home | Sapori | Vino Trentino | Vendemmia 2012, produzione in calo ma qualità molto buona

Vendemmia 2012, produzione in calo ma qualità molto buona

Il clima particolare di quest’anno ha causato riduzione di peso medio dei grappoli

Il clima bizzoso che ha caratterizzato i primi otto mesi del 2012 ha effetti immediati sulla vendemmia, che anche quest’anno in Trentino è iniziata con una settimana d’anticipo.
 
Per una serie di condizioni particolari, il peso medio dei grappoli è ridotto rispetto alla media e questo determinerà un calo di produzione di circa il 15% se si prende in considerazione quella dello scorso anno.
 
Dal punto di vista qualitativo, però, la situazione si prospetta è molto buona.
Poco, ma buono. Le previsioni per la vendemmia 2012 possono essere sintetizzate in questa espressione. Durante il consueto incontro prevendemmiale che si è tenuto questo pomeriggio nell’Aula magna della Fondazione Edmund Mach di San Michele, organizzato in collaborazione con l’Associazione enologi enotecnici italiani, gli esperti hanno confermato che sarà un’annata scarsa dal punto di vista quantitativo, ma ottimale per quel che riguarda la qualità delle uve.
 
«L'annata 2012 è stata caratterizzata da un andamento climatico decisamente particolare», ha spiegato Maurizio Bottura del Centro Trasferimento Tecnologico.
«Nei primi tre mesi dell'anno non ha praticamente mai piovuto e nel mese di marzo le temperature sono state molto alte. Poi, ad aprile, abbiamo assistito ad un repentino calo delle temperature e ad una piovosità accentuata.»
 
Una situazione instabile che non ha certo aiutato. Non solo.
«L'inverno secco – ha proseguito Bottura - ha provocato dei danni al germogliamento con conseguente perdita di produzione in alcune zone della provincia. In altre aree, invece, qualche danno è stato generato dalla gelata del 9 aprile.»
 
E’ stato sottolineato che il peso medio dei grappoli che si sta riscontrando in vendemmia è decisamente ridotto rispetto alla media.
«L'insieme di queste condizioni – ha concluso Bottura - determina un calo di produzione rispetto allo scorso anno nell'ordine del 15%, e su alcune cultivar, come Pinot Grigio, il calo è anche più marcato. Dal punto di vista qualitativo la situazione è invece molto buona. L'unica preoccupazione sono le temperature calde di questi giorni, sia diurne che notturne, che determinano una riduzione dell'acidità dell'uva.»
 
L’Assoenologi del Trentino ha condiviso le previsioni che sono state presentate in occasione dell’incontro.
«La qualità è sicuramente ottima – ha affermato Fabio Toscana, presidente della sezione trentina - soprattutto per le varietà a frutto bianco, in particolare Chardonnay e Pinot Grigio, che si presentano con una carica produttiva contenuta ed ottima sanità. Per quel che riguarda il livello produttivo la situazione è in via di definizione, coscienti di un calo che potrebbe preoccupare.»
 
Accanto al tradizionale appuntamento prevendemmiale della sezione trentina dell’AEI, quest’anno c’è stata l’opportunità di visitare a Maso San Donà, nei pressi di San Michele, i vigenti sperimentali con le nuove varietà ottenute da incrocio e assaggio delle micro vinificazioni degli anni precedenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande