Home | Sapori | Vino Trentino | Trento – Winenews: «Gli eno-appassionati scelgono il Trentino»

Trento – Winenews: «Gli eno-appassionati scelgono il Trentino»

Bolzano - Giornata del Vino e della Vite a Laimburg (27 agosto)

TRENTO
Un sondaggio uscito pochi giorni fa sul sito internet di Winenews colloca il Trentino fra le mete più gettonate per la stagione estiva, grazie ai vini e ai prodotti del territorio.
Winenews ha un sito internet di riferimento per il mondo del vino, che anticipa le notizie e si aggiorna in tempo reale sui fatti del mondo del vino, e permette di scoprire che il Trentino è una meta importante per la vacanza estiva 2010 degli eno-appassionati.
I dati parlano chiaro: gli italiani vengono descritti come «goderecci, curiosi e spendaccioni».
Il 95% ordina i vini del territorio quando va al ristorante, il 92% compra bottiglie per arricchire la propria cantina e il 94% acquista i prodotti gastronomici locali.
E ancora, il 68% delle persone che hanno risposto alle domande del sondaggio e che hanno già fatto o stanno pianificando le ferie in un territorio vocato alla vitivinicoltura, sceglie per il 9% come meta il Trentino, seguito da Toscana, Sicilia e Veneto.

BOLZANO
Venerdì 27 agosto, dalle 8.30 alle 12.00, si terrà nell'aula magna del Centro di Sperimentazione Laimburg la «Giornata del Vino e della Vite».
Le sezioni enologia e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno organizzato il secondo incontro annuale della «Giornata del Vino e della Vite» che si svolgerà presso il Centro venerdì, 27 agosto, dalle ore 8.30 alle 12.00, ed affronterà prevalentemente temi enologici.
Nelle relazioni saranno esposti i risultati delle attuali sperimentazioni, accompagnati da informazioni sugli sviluppi intorno al vino ed alla vite.
La manifestazione è indirizzata a coloro che desiderano ricevere informazioni a partire dalla coltivazione della vite fino alla vinificazione e imbottigliamento del vino.
I relatori ed i ricercatori saranno lieti di condurre approfondite discussioni con i partecipanti. Durante la pausa sarà inoltre possibile degustare alcuni vini ottenuti dai progetti sperimentali.

(Si fa presente che a causa lavori di rifacimento del ponte tra Ora e Laimburg il Centro di Sperimentazione di Laimburg è raggiungibile da Bronzolo, Vadena oppure seguendo la strada da Caldaro per il passo Kreith.)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone