Home | Sapori | Vino Trentino | «Piano vino»: si lavora sull’indicazione delle priorità

«Piano vino»: si lavora sull’indicazione delle priorità

Iniziato il confronto sul ruolo e i compiti che avrà la «cabina di regia»

Un organismo di consulenza di alto profilo che indichi la strada per il futuro al settore vitienologico trentino e che sia di supporto agli attori del settore (cooperazione, vignaioli, industriali, Camera di commercio), a Provincia e Fondazione Mach.
Questa dovrà essere, soprattutto, la «cabina di regia» chiamata a coordinare, dando unicità e coerenza d'impostazione, l'azione svolta dai vari soggetti.

È quanto si è convenuto oggi nel corso dell'incontro del comitato ristretto costituito il 17 febbraio scorso a San Michele all'Adige per dare continuità al dossier elaborato dalla Fondazione Mach.

Convocato dall'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini, il comitato (oltre a Mellarini, Francesco Salamini, Diego Schelfi, Adriano Dalpez, Nicola Balter, Luigi Togn) ha discusso in modo aperto e franco quali dovrebbero essere le competenze della cabina di regia, e quale il ruolo nel rispetto delle prerogative e compiti dei singoli soggetti, ad iniziare dall'attuale Consorzio Vini al quale la legge demanda le attività di tutela e controllo.

Una discussione che richiede ulteriori approfondimenti e che, prima di decidere la composizione della futura cabina di regia del vino trentino, dovrà approdare - questa l'esigenza espressa da tutti i componenti del comitato ristretto - all'indicazione puntuale delle priorità da fissare nell'agenda.

Sul tappeto, in particolare, i temi legati alla qualificazione della produzione vinicola provinciale, la riduzione dei fitofarmaci, la creazione di distretti del vino, l'OCM vino ed infine la promozione.

Tutto questo partendo dall'analisi della situazione attuale e dalle linee indicate sia nel dossier della Fondazione Mach, sia dal «Documento Pedron» redatto per conto della Federazione trentina della cooperazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone