Home | Sapori | Vino Trentino | Vino e Marketing, a San Michele la Wine Intelligence di Londra

Vino e Marketing, a San Michele la Wine Intelligence di Londra

Spunti di riflessione e suggerimenti pratici per affrontare le sfide future nel mondo del vino

Richard Halstead, direttore esecutivo di Wine Intelligence di Londra, uno dei maggiori centri di studio sul marketing del vino a livello internazionale, interverrà giovedì 10 marzo a San Michele all'Adige, al seminario «Strategie e strumenti di fronte alle nuove realtà del vino», organizzato dall'Istituto Agrario in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, Selecta - Winejob risorse umane per il vino, nell'ambito del master sui vini di origine.

Circa 120 i partecipanti iscritti tra titolari di aziende vitivinicole, esperti marketing, enologi, export manager e pubblicitari.

Richard Halstead parlerà della domanda mondiale di vino di qualità e analizzerà i consumi di vino in Asia e negli Stati Uniti, ma l'incontro vedrà intervenire altri illustri esperti: Alberto Mattiacci, ordinario di Market Driven Management «La Sapienza» dell'Università di Roma, affronterà il tema «neuro-marketing», come «pensa» cioè il consumatore e illustrerà l'alba del nuovo mercato del vino; Massimiliano Bruni, direttore del Master of Management in Food & Beverage dell'Università Bocconi, indagherà le strategie competitive e di crescita, Attilio Scienza, docente di viticoltura all'Università di Milano, parlerà di viticoltura di fronte alla globalizzazione.

Una tavola rotonda coinvolgerà diversi operatori di grandi aziende vinicole nazionali, da Frescobaldi a Banfi per arrivare a Ferrari e Nosio, per discutere sugli elementi competitivi nel mercato del vino.

Venerdì spazio invece al marketing di nicchia, alle risorse umane e al mercato del vino in Asia e negli Stati Uniti.
Esperti del settore della grande distribuzione e di quello Horeca daranno il loro contributo alla comprensione delle complessità e delle tendenze evolutive. Ecco il programma della due giorni.

Primo giorno, giovedì 10 marzo 2011
9:45, Introduzione Responsabile Seminario
10:00, La domanda mondiale di vino di qualità, Dott.Richard Halstead, Chief Operating Officer Wine Intelligence UK
10:45, La viticoltura italiana tra tradizione e innovazione di fronte alla globalizzazione, Prof. Attilio Scienza, Ordinario Facoltà di Agraria «Università degli Studi di Milano»
11:30 Coffee Break
11:45, XXI Secolo: l'alba del nuovo mercato del vino, Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Market Driven Management «La Sapienza» Università di Roma

14:30, Tavola Rotonda: Cosa fa vincere o perdere le aziende nel mercato del vino? Dott. Enrico Viglierchio - AD Banfi, Dott. Giovanni Geddes da Filicaja - AD Marchesi de Frescobaldi, Dott. Ettore Nicoletto - AD Santa Margherita, Dott. Alessandro Lunelli - Ferrari, dott. Claudio Rizzoli AD di Nosio, Coordina Dott. Fabio Piccoli, Giornalista consulente Provincia di Trento per il TrentoDoc
15:30, Analisi dei consumi di vino Stati Uniti e Asia, Dott. Richard Halstead, Chief Operating Officer Wine Intelligence UK
16:15, Un pò di neuromarketing: come pensa il consumatore, Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Market Driven Management «La Sapienza» Università di Roma
16.45 Strategie competitive e di crescita delle aziende italiane del vino in Italia e all'estero: prof Massimiliano Bruni direttore Master of Management in Food & Beverage - Università Bocconi (Milano)
17:30, Degustazione di vini a cura dell'Istituto S. Michele all'Adige

Secondo giorno, venerdì 11 marzo 2011
9:00, Il marketing del vino diverso dagli altri settori? Analogie, differenze, spunti, Dott.Francesco Visani, Direttore Marketing Antinori
10:00, Il Marketing di nicchia, Dott. Giovanni Ascione, Ascione Associati, consulenza di Direzione e Marketing del vino
10:45, Le Risorse umane sono indispensabili per fare tutto quello che abbiamo detto, Dott. Andrea Pecchioni, Titolare Winejob - Risorse Umane nel vino
11:15 Coffee Break
11:30, Testimonianza canale Horeca, Dott. Cesare Turini, Amministratore Delegato Heres (Società di distribuzione prodotti alta gamma canale Horeca)
12:30, Testimonianza buyer GDO, Dott. Marco Selmo, Responsabile Liquidi Gruppo Carrefour

14.30, Il mercato del vino in Asia: quali opportunità per il vino italiano? Il consumatore cinese e il vino, Dott.ssa Fion Leung Yuen Ching, Ex Area Manager di Wine Culture di Hong Kong e Export Manager di Ciù Ciù, Dott. Luca Furlotti, Export Manager Principe Corsini
15.30, Il mercato del vino negli USA: come cambierà il consumo e come cambierà la distribuzione, Dott. Stefano Capurso, Direttore Commerciale e Mktg Barone Ricasoli, Dott. Alessandro Lunardi - US Market - Marchesi de Frescobaldi (in video conferenza)
17.00, Sintesi e conclusione Responsabile Seminario.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone