Home | Sapori | Vino Trentino | La Provincia sostiene il progetto marketing dei Vignaioli

La Provincia sostiene il progetto marketing dei Vignaioli

Al Consorzio 45.000 euro per le iniziative promozionali nel corso del 2017

Per il suo elevato valore di comunicazione e conoscenza delle peculiarità territoriali del Trentino, con particolare riferimento alle produzioni tipiche, il progetto speciale di marketing 2017 del Consorzio Vignaioli del Trentino è stato inserito tra gli interventi compartecipati della Provincia, che interverrà a sostegno dell'iniziativa con 45.000 euro, a copertura di metà della spesa.
La decisione è nella delibera approvata oggi dalla Giunta su proposta dell'assessore all'agricoltura Michele Dallapiccola.
Il consorzio rappresenta, al momento, quasi 60 aziende vitivinicole del Trentino che coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino e curano tutti gli aspetti dalla coltivazione alla commercializzazione del prodotto.
 
La strategia promozionale del Consorzio basa le proprie attività sui principi della territorialità, ovvero il rapporto tra il vignaiolo e il terreno che coltiva, il paesaggio, l'identità del luogo e il suo prodotto; l'artigianalità; la qualità della produzione e la sostenibilità intesa come attenzione posta in ogni momento del ciclo di vita del prodotto.
Il progetto di promozione del Consorzio Vignaioli del Trentino si riferisce, in particolare, alla partecipazione ad una serie di manifestazioni (Vinitaly, Mercato FIVI a Piacenza e a Roma) ed eventi promozionali delle produzioni enologiche di montagna (recentemente la presenza presso Palazzo Roccabruna assieme ai vignaioli sudtirolesi) ed al rinnovo del materiale per la comunicazione.

«Lo sviluppo del progetto dei Vignaioli - spiega l'assessore Dallapiccola - offre al settore vitivinicolo trentino l'opportunità di poter affermare sui diversi mercati, nazionali ed esteri, prodotti dalle peculiarità uniche, dalla forte valenza territoriale e con una decisa identità alpina, favorendo al contempo vantaggi a favore del settore turistico, ambientale e di sviluppo economico generale. Inoltre, la collaborazione che si instaurerà tra Trentino Marketing e il Consorzio al fine di rafforzarne il legame con la proposta territoriale, l'uso del marchio territoriale Trentino associato alla comunicazione del prodotto, la creazione di collaborazioni con le strutture turistico-alberghiere, l'affermazione di un prodotto salubre, genuino e di qualità sono tutti elementi che rendono evidente la positiva ricaduta sull'immagine del nostro territorio nei mercati di riferimento.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone