Home | Sapori | Vino Trentino | Dal 5 al 14 ottobre «A tutto Marzemino»

Dal 5 al 14 ottobre «A tutto Marzemino»

Degustazioni, abbinamenti e menù a tema per un totale di 14 iniziative in Trentino

image

>
La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dal 5 al 14 ottobre grazie a «A tutto Marzemino» valorizza il vino principe della Vallagarina, un prodotto enologico arrivato da lontano, che mise radici nel territorio lagarino cinque secoli fa, trovando qui il suo habitat ideale e trasformandosi in un prodotto di grande pregio, uno dei vini simbolo del Trentino.
La rassegna, composta da ben 14 iniziative spazia fra degustazioni guidate, cene a tema, speciali proposte vacanza, aperitivi a castello e in musica, coinvolgendo più di cinquanta soci.
«A tutto Marzemino», organizzato in occasione de «La vigna eccellente. Ed è subito Isera», che avrà luogo a Isera dal 12 al 14 ottobre, porterà gli ospiti alla scoperta di varie zone del Trentino, dalla Vallagarina alla Valsugana, dalla Valle del Chiese al Lago di Garda, passando per Trento.
Il programma si apre con «Marzemino a Palazzo Roccabruna», serate speciali, dove, dal 4 al 7 ottobre, l'Enoteca Provinciale del Trentino offrirà la possibilità di effettuare tre assaggi di diverse etichette.
 
Sabato 13 la sezione di Trento dell'ONAV proporrà a Isera «Il Marzemino in terraferma al seguito di Venezia» un momento di approfondimento con degustazione per scoprirne la storia e le interpretazioni di vinificazione.
Tante le iniziative che propongono sfiziosi abbinamenti gastronomici.
Si parte il 5 ottobre ad Isera con «4x4 Marzemino», grazie al quale i prodotti di Cantina d’Isera verranno abbinati a quelli di Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, Macelleria Equina Zenatti, Panificio Moderno e i piatti di Moja Ristorante durante una speciale serata in cantina.
I Marzemino di Cantina Sociale di Trento saranno invece protagonisti domenica 14 ottobre di «4 Marzemino a Castello» a Pergine Valsugana, una speciale iniziativa nella quale si degusteranno quattro vini durante una esclusiva visita guidata a Castel Pergine che terminerà con l’assaggio di sfiziosi finger food.
 
Due gli appuntamenti dedicati alla grappa di Marzemino: dal 5 al 14 ottobre i punti vendita di Gelateria Peterle di Trento, grazie a «Marzemino… gelato», proporranno il nuovo gusto «castagna variegato con ganache al cioccolato fondente e grappa di Distilleria Bertagnolli», mentre la Distilleria Marzadro di Nogaredo organizza «Spirito di Marzemino», visite guidate con degustazione alla scoperta dei segreti della distillazione.
Durante l’intera durata della rassegna con «Alla scoperta del Marzemino» la cantina Vivallis darà la possibilità di acquistare il proprio Marzemino ad un prezzo promozionale presso il punto vendita aziendale di Nogaredo.
Nel periodo compreso fra il 5 e il 14 ottobre si potranno anche gustare delle proposte enogastronomiche ideate ad hoc da ristoranti e agritur.
Si comincia con «Versa il vino, eccellente Marzemino!», cinque diversi menù che valorizzano il Marzemino di Azienda Agricola Grigoletti proposti da Agritur La Polentera di Storo, Ristorante Antiche Contrade di Pergine Valsugana, Ristorante Boivin di Levico Terme, Ristorante Everest di Trento e Locanda delle Tre Chiavi di Isera.
 
A Trento, il Marzemino della Cantina d’Isera è protagonista con «Marzemino e sapori di montagna», dove incontra i piatti del Ristorante al Vò, mentre quello della Cantina Mori Colli Zugna si sposa ai piatti dell’Osteria a «Le Due Spade» in «La proposta di mezzodì... speciale Marzemino».
Scendendo più a sud il Ristorante Villetta Annessa di Riva del Garda porta in tavola il Marzemino di Azienda Agricola Biologica Vallarom con «Marzemino tra calici e forchette» e la Locanda D&D di Nogaredo abbina i propri piatti al Marzemino di Cantina d’Isera grazie a «In tavola con il Marzemino».
In questo periodo si può infine approfittare di due pacchetti vacanza: «Marzemino & bike» una proposta di due notti alla scoperta del territorio in bicicletta e del Marzemino di Cavit presso Pietra Rara – room&breakfast a Pietramurata di Dro e «Weekend tra Marzemino e sapori locali» soggiorno di una sola notte presso B&B Alla Loggia dell’Imperatore a Levico Terme alla scoperta del Marzemino di Cantina d’Isera.
Anche questo evento è inserito nel calendario di #trentinowinefest, che raccoglie gli appuntamenti dedicati ai vini più rappresentativi della provincia, coordinati e promossi dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone