Home | Sapori | Cucina | Imèr celebra un piatto tipico della cucina trentina: i canederli

Imèr celebra un piatto tipico della cucina trentina: i canederli

Saranno protagonisti sabato 5 e domenica 6 settembre della IX edizione della Knödelfest: Musica, allegria e divertimento alla festa più golosa dell’estate

In versione salata e dolce le piccole palline di pane sono protagoniste sabato 5 e domenica 6 settembre della IX edizione della Knödelfest (Festa del Canederlo). Musica, allegria e divertimento le parole d’ordine per la festa più golosa dell’estate.
Sabato 5 e domenica 6 settembre a Primiero, torna la tanto attesa Knödelfest (Festa del Canederlo) che quest’anno giunge alla sua IX edizione.
Una due giorni in cui i protagonisti indiscussi sono i canederli, i quali in versione salata o dolce sono in grado di conquistare i palati di grandi e piccini.
La via principale del piccolo borgo di Imèr si popola di stand gastronomici curati da associazioni e ristoratori locali che propongono oltre 20 specialità di canederli.
In questo fine settimana dedicato al gusto ed alla tradizione si possono assaggiare i canederli classici con il formaggio e lo speck, quelli con i funghi e gli spinaci, con le rape rosse e la zucca per arrivare a quelli senza glutine ed alle versioni dolci come i canederli alle mele e uvetta o con le albicocche ed il cioccolato.
La festa si vanta dell’elezione di una Miss che incoronata il sabato sera, diventa testimonial dell’evento per l’anno a seguire e novità dell’edizione 2015: la divertente elezione di Mister Canederlo, per partecipare serve solo un costume tirolese e tanta simpatia!
A fare da cornice alla Festa divertenti esibizioni musicali con band locali, trentine e austriache, la piccola fattoria, la carrozza itinerante che accompagna i visitatori alla scoperta degli angoli più nascosti di Imèr.
Intrattenimenti e giochi per bambini in compagnia di Wanda Circus, interessanti anche i laboratori curati dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in cui i bimbi possono imparare la facile e gustosa ricetta dei canederli al Fontal; dimostrazioni su come preparare questo goloso piatto anche per gli adulti.
Colorano e animano le vie del paese, per tutta la domenica, i mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici.
 
Photo Angelani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni