Home | Sapori | Garda con gusto 2019 | È in programma a Riva del Garda dall’1 al 3 novembre

È in programma a Riva del Garda dall’1 al 3 novembre

Presentata oggi a Trento la quinta edizione di Garda con Gusto - Gourmet Experience

image

>
Si è tenuta oggi a Trento presso Palazzo Roccabruna la presentazione ufficiale della quinta edizione di Garda con Gusto – Gourmet Experience, evento organizzato da Garda Trentino che si terrà nella magnifica cornice di Riva del Garda dall’1 al 3 novembre.
A svelare tutte le novità della manifestazione enogastronomica il Presidente di Garda Trentino SpA Marco Benedetti, la Direttrice Roberta Maraschin, l'Amministratore Unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini e la consulente in marketing e comunicazione di l'Officina d'Impresa Roberta Rizzi.
La quinta edizione di Garda con Gusto - Gourmet Experience (https://www.gardacongusto.it/) riconferma la forza di un evento che in soli cinque anni ha trasformato Riva del Garda nel primo polo enogastronomico del Garda Trentino dove scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime grazie al coinvolgimento di produttori locali e chef d’eccellenza nazionali e internazionali.
La manifestazione si svolgerà nell’arco di tre giorni, dall’1 al 3 novembre, unendo spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet all’interno del Palavela di Riva del Garda.
 

 
Ancora una volta gli ingredienti protagonisti sono i prodotti locali, dalla carne salada all’olio extra vergine di oliva (varietà Casaliva), dal broccolo di Torbole al pesce di lago e di allevamento, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga.
Tra le novità di quest'anno il carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento.
A completare l’esperienza degustativa e sensoriale ci saranno le bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, i vini bianchi e rossi trentini e del progetto Vacanze con Gusto, le grappe e i caffè.
Garda con Gusto - Gourmet Experience riconferma l’ambizione di essere una prestigiosa vetrina internazionale dell’eccellenza del Garda Trentino, volontà supportata e condivisa anche dai tanti ospiti presenti tra cui celebrity chef, produttori locali, esperti nel settore enogastronomico, partner e sponsor.
Saranno 10 gli chef guest dell’edizione 2019 narrati dalla voce di una madrina di eccellenza, Eleonora Cozzella, Ispettrice della Guida Ristoranti de L’Espresso e anche a capo della prestigiosa Giuria Italiana del World’s 50 Best Restaurants.
 

 
Tra gli ospiti: Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino Vico Equense e ormai noto volto televisivo; il trentino Alfio Ghezzi, che ha ottenuto due stelle Michelin nella cucina di Locanda Margon; Matteo Delvai, giovane chef trentino vincitore del «Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash&Carry»; Filippo Sinisgalli, de Il Palato Italiano, Executive Chef delle più note star hollywoodiane; Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019, con Trentino Catering; Josef Steffner chef austriaco di JRE del ristorante Mesnerhaus, la premiatissima pastry chef Loretta Fanella negli Show Cooking e ancora il fassano Peter Brunel insignito prima in Trentino a soli 28 anni e poi in Toscana a 38 dell’ambita stella Michelin; Sebastian Sartorelli e Daniele D’Ambra negli Show Cooking Aperitivo di Gusto. Per partecipare agli show cooking (massimo 30 posti) è consigliata la prenotazione online.
Parallelamente sarà possibile esplorare la proposta food dei 6 Salotti di Gusto che celebreranno gli ingredienti protagonisti del territorio tra cui la carne salada a marchio De.Co, il pesce di lago e gli ortaggi attraverso 6 diversi menu del territorio (antipasto, primo piatto, secondo piatto e dessert a cura della pastry chef Loretta Fanella).
I produttori e ristoratori locali coinvolti sono la Macelleria Bertoldi e il Ristorante l’Ora di Riva del Garda, la Macelleria Cis e l’Osteria La Torre, Coop e il Ristorante Antiche Mura, Pregis e il Ristorante La Casina, Troticoltura Armanini e il Ristorante Alfio di Dro, le Aziende Agricole del Trentino e il Ristorante Officina Verde.
 

 
Si tratta di una manifestazione dal format consolidato, ma pur sempre pronta a evolvere con un approccio dinamico e contemporaneo.
L’edizione alle porte si preannuncia più che mai attraente con una serie di gustose novità tra cui la Caffetteria Italiana: spazio dove si susseguiranno l’appuntamento mattutino con Colazione all’Italiana, una ricostruzione del tipico risveglio gastronomico all’italiana con il profumo del caffè e delle brioches appena sfornate, e quello serale con gli Aperitivi di Gusto, piccole proposte food abbinate a ricette di drink originali serviti in presenza di chef di alto livello.
Il programma è molto ricco, l’evento inaugura venerdì, 1 novembre alle 11.00 al Palavela di Riva del Garda con quattro grandi ospiti: alle 12.00 al via lo Show Cooking con Alfio Ghezzi e Matteo Delvai, cui seguirà alle 17.30 lo Show Cooking Aperitivo di Gusto con Peter Brunel e alle 20.00 spazio allo chef internazionale nello Show Cooking JRE di Josef Steffner.
Il weekend da gourmet prosegue sabato, 2 novembre con la star di Masterchef Valeria Raciti nello Show Cooking delle 13.15, Sebastian Sartorelli nello Show Cooking Aperitivo di Gusto delle 17.30 e Filippo Sinisgalli nello Show Cooking delle 20.00.
 

 
L’ultima giornata della quinta edizione dell’evento ospiterà alle 14.00 lo Show Cooking di Gennaro Esposito e alle 16.00 lo Show Cooking Aperitivo di Gusto con Danilo D’Ambra.
Da non perdere gli appuntamenti quotidiani con la Colazione all’Italiana, i Salotti del Gusto e il Gusto Shop.
Per vivere al meglio i giorni di Garda con Gusto, provare emozioni uniche, partecipare ai vari appuntamenti, godere appieno degli spettacoli gastronomici e degustare le varie proposte, è possibile acquistare online (https://now.gardatrentino.it/it/land/gourmetexperience) l’accesso giornaliero all’evento previo acquisto della «Garda con Gusto Card» (1 ingresso, 1 antipasto con 1 bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc o un’alternativa analcolica, oppure 1 Aperitivo di Gusto: piccole proposte food con 1 drink, 1 bottiglietta d’acqua Surgiva, la possibilità di assistere agli Show Cooking dal maxischermo) e gli Show Cooking di Alfio Ghezzi con Matteo Delvai, di Josef Steffner, Valeria Raciti, Filippo Sinisgalli e Gennaro Esposito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni