Home | Sapori | Gola | «Gusto in Scena»: un dessert senza zucchero per Natale

«Gusto in Scena»: un dessert senza zucchero per Natale

Marcello Coronini ha chiesto di ideare una ricetta per le Feste a Gian Nicola Colucci, Executive Chef del Danieli Hotel di Venezia

image

Un dessert senza zucchero per chi a Natale e Capodanno non vuole rinunciare al piacere di un dolce creato da un grande chef. 
«Cucinare con… Cucinare senza... Zucchero» è il tema proposto per la V edizione di Gusto in Scena da Marcello Coronini, giornalista e critico eno-gastronomico ideatore e curatore dell’evento che si terrà il 17, 18 e 19 marzo 2013 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia.
Tra i 20 cuochi di fama internazionale che prenderanno parte al congresso di alta gastronomia Chef in Concerto, chiamati a sostituire con la creatività questo ingrediente di cui spesso si abusa, c’è anche Gian Nicola Colucci, Executive Chef del Danieli Hotel di Venezia.
 
A lui Marcello Coronini ha chiesto di ideare, ispirandosi al tema di Gusto in Scena,  una ricetta senza Zucchero, da proporre per le Feste natalizie.
Gian Nicola Colucci ha ideato «Mousse al caffè con gelatina all’anice stellato» (foto), il dessert ideale per chi durante le Feste natalizie, a Carnevale, ma anche durante tutto il resto dell’anno non vuole rinunciare alla dolcezza, pur in assenza di zucchero.
 
«Ho sostituito lo zucchero con il maltitolo che è spesso utilizzato come dolcificante, dato che ha il 75% della dolcezza del saccarosio, il comune zucchero da tavola - spiega l’Executive Chef del Danieli Hotel di Venezia - Il potere calorico del maltitolo è pari a circa il 60% rispetto agli zuccheri convenzionali: secondo i dati della EC Nutrition and Labeling Directive, un grammo di maltitolo corrisponde a circa 2.4 kCal rispetto alle 4.0 kCal di un grammo di saccarosio. Lo sciroppo di maltitolo ha invece circa 3 kCal/g. Questa sua proprietà è particolarmente apprezzata nei casi in cui è necessario controllare l’apporto energetico, come nei soggetti obesi o in sovrappeso.»
 
Le ricette di Gian Nicola Colucci saranno proposte durante Gusto in Scena.
L’obiettivo di Marcello Coronini ideatore e curatore dell’evento, è quello di aprire la strada allo studio e all'idea di una nuova cucina che segue il tema «Cucinare con... Cucinare senza...».
 
Negli ultimi tre anni la manifestazione ha portato chef di fama internazionale a riflettere e mettersi in discussione sostituendo, attraverso la ricerca e la creatività, un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina.
Nel 2011, a Lugano, la declinazione del tema erano i GRASSI.
 
Il 2012 è stato l'anno della consacrazione del successo del Congresso con l'ottenimento del patrocinio del Ministero della Salute e un intervento di un suo rappresentante sul tema del SALE.
 
 Tre eventi in uno
Gusto in Scena propone tre grandi eventi in parallelo: Chef in Concerto - Il congresso di alta cucina, i Magnifici Vini di Mare Montagna, Pianura e Collina e Seduzioni di Gola, dedicato alle eccellenze gastronomiche.
Durante Chef in Concerto importanti nomi della ristorazione si confronteranno sul palco e condivideranno con la platea lo studio dei loro piatti.
A I Magnifici Vini parteciperanno un centinaio di cantine e si potranno degustare vini scelti tra le eccellenze italiane ed estere contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione.
Questa classificazione ideata da Marcello Coronini ha ottenuto il riconoscimento europeo.
Seduzioni di Gola è invece  una selezione di numerose specialità gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande