Home | Sapori | Sapori di Natale e Pasqua | Corsi di cucina per la preparazione di pandoro e panettone

Corsi di cucina per la preparazione di pandoro e panettone

Sembra fuori tema in prossimità della Pasqua, ma la diatriba sui due diversi prodotti è sempre in testa alla gente

Il Natale si avvicina e come da tradizione, rinvigorisce la competizione gastronomica tra panettone e pandoro, i due dolci tipici apprezzati in tutto il mondo. Il primo è il dolce tipico natalizio proveniente da Milano, avuto origine, secondo la tradizione, dall’illuminazione di un inserviente, il quale, mentre preparava il pranzo per la Vigilia di Natale, sostituì un dolce che aveva bruciato, con del semplice pane insaporito con frutta secca.
Il pandoro, invece, è un dolce natalizio tipico di Verona, le cui origini sarebbero incerte, ma pare che sia stato creato in città nel 1200, mentre altre credenze farebbero circoscrivere le sue origini nella città Vienna.
Le origini effettive di entrambi i dolci però poco importano e durante questo periodo, impazzano i corsi di cucina che impartiscono lezioni sulla preparazione del pandoro e del panettone. Si tratta di lezioni molto ambite dagli appassionati non solo della pasticceria, ma dell’intero mondo culinario.

I partecipanti, sono spesso anche dei cuochi professionisti che desiderano imparare a preparare un buon pandoro o panettone. I corsi di cucina per la preparazione del pandoro e del panettone, sono prettamente pratici.
Si tratta di percorsi formativi che consentono di apprendere gli ingredienti e di seguire passo passo le storiche ricette, per poterne comprendere al meglio il tempo, le varie fasi di lievitazione e i vari procedimenti come la pirlatura, e tutte procedure che il docente insegna.
Durante questi corsi di formazione, si impareranno da zero, tutte le tecniche e i segreti per preparare un panettone o un pandoro.
Si partirà dal lievito madre fino ad arrivare alla creazione dell’impasto, ovviamente si tratta di corsi incentrati su molte lezioni che potranno essere seguite anche comodamente da casa.

Corsi di cucina per la preparazione del pandoro e del panettone: le principali differenze

Panettone e pandoro sono due prelibatezze del periodo natalizio che rappresentano difatti, un’eccellenza della gastronomia italiana, riconosciuti a livello internazionale grazie vari concorsi come ad esempio la Coppa Mondiale del Panettone.
Anche se apparentemente possono sembrare molto simili, hanno invece differenze sostanziali. Durante i corsi di cucina per la preparazione di entrambe le pietanze, prima di provvedere alla parte pratica che è quella più cospicua, le lezioni cominciano con un excursus sulle principali differenze tra i due prodotti. Il panettone, possiede una forma tonda, ed è contraddistinto da una crosticina in superficie, preparato con uvetta e frutta candita.

Molti però, sono farciti con gocce di cioccolata sia all’interno che all’esterno. I docenti che prendono parte alle lezioni, insegnano ai propri allievi l’importanza dell’utilizzo della farina manitoba, questo per una buona riuscita del dolce.
Il pandoro invece, ha una forma a stella e ha una superficie morbida e, dal punto di vista degli ingredienti al suo interno, è caratterizzato da un aroma di vaniglia che non è presente invece, nel panettone. Molti, anche in questo caso, farciscono il pandoro con creme e frutta secca.

Durante i corsi, i docenti insegnano la giusta conduzione per preparare un buon lievito madre, che richiede un’attenzione particolare.
Al termine del corso, ciascun allievo potrà ricevere attestati di merito, provvedendo alla preparazione sia del panettone che del pandoro.
In questo modo, tutti potranno dimostrare di poter preparare effettivamente un panettone o un pandoro, grazie ai corsi di cucina professionali scelti.

Corsi di cucina online: La preparazione del pandoro e del panettone vegano

I panettoni e pandori vegani, rappresentano un’attenta ricerca da parte di chi desidera un dolce senza uova e senza latte, il tutto per condurre le feste senza rinunce.
Fino a pochi anni fa, era quasi impossibile trovare dei panettoni e pandori senza derivati animali. Invece, grazie alla domanda in forte crescita, oggi cuochi e pasticceri, offrono corsi per la preparazione di dolci artigianali vegani.

Preparare un panettone vegano non è di certo una passeggiata, perciò, sono molti i corsi di cucina online che oltre ad offrire lezioni per imparare a produrre degli ottimi preparati tradizionali, elargiscono varianti per una buona preparazione di un panettone o di un pandoro vegano.
Durante le lezioni di cucina su Academia chef in Camicia, come detto in precedenza, i docenti insegnano ai propri allievi la preparazione dei vari impasti, per poi arrivare ad elaborare un prodotto vegano d’eccellenza.

Un panettone o un pandoro vegano, presentano un’organizzazione del tutto diversa e maggiormente articolata, rispetto ai classici. Per cui, non resta che scegliere le lezioni più adatte per poi dare il via alla preparazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande