Home | Sapori | Sapori di Natale e Pasqua | Verso Pasqua: Pastificio Moderno, cuore antico

Verso Pasqua: Pastificio Moderno, cuore antico

Le colombe di Panificio Moderno pluripremiate a concorsi e classifiche nazionali

Ancora una volta il team della pasticceria di Panificio Moderno guidato dal pasticcere Eros Vicentini si mette in gioco e con soddisfazione porta a casa ben tre premi da Goloasi, Gambero Rosso e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
Sono le mani di Anna, Caterina, Lorenzo, Gloria, Marika, Michel, Simone ed Eros i pasticceri e le pasticcere protagonisti di questa meravigliosa notizia.
Sono proprio loro, con le loro mani, a creare ogni giorno prodotti meravigliosi come le Colombe artigianali il cui impasto è ricco di ingredienti di filiera, come lo zucchero bio Faitrade Altromercato, il miele di Sulla di Mieli Thun e i canditi Jam Session.
 
 I premi e i riconoscimenti  
Come tutti gli anni è tanta la voglia di mettersi in gioco da parte di tutto il team di pasticceria di Panificio Moderno e quest’anno hanno scelto di partecipare a tre concorsi e classifiche nazionali, i risultati sono stati straordinari:
- Nel concorso di Goloasi Divina Colomba, la Colomba Mele e Limoni è risultata tra le 30 Migliori Colombe Artigianali della categoria creativa.
- Gambero Rosso li ha menzionati nella classifica delle migliori colombe artigianali https://www.gamberorosso.it/notizie/classifiche/colomba-classica-dei-panettieri-2023-le-migliori-sul-mercato/
- Al Concorso della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria la Colomba Tradizionale ha ottenuto la medaglia di bronzo.
 
In una recente intervista su TrentinoTV Matteo Piffer, uno dei soci di Panificio Moderno, si è così espresso in merito ai concorsi:
«I concorsi sono uno strumento che ci aiuta su due livelli. C’è una parte di gratifica dovuta al riconoscimento, che condividiamo con la squadra della pasticceria che quotidianamente si impegna per ottenere risultati straordinari.
«L’altra parte è più nascosta ma fondamentale per il miglioramento, partecipare ad un concorso ci dà la possibilità di ricevere una valutazione strutturata e professionale, strumento per noi fondamentale che ci aiuta a concentrare i nostri sforzi per poter offrire un prodotto sempre migliore.»
 
 La filiera delle colombe artigianali  
Cosa permette al laboratorio di Isera di sfornare prodotti che riscuotono sempre un grande successo?
La caratteristica principale è lavorazione esclusivamente con lievito madre, lo stesso che viene utilizzato anche nel pane di filiera, e un lungo procedimento che prevede una doppia lievitazione a tempo e temperatura controllati.
L'inconfondibile fragranza del panettone proviene dagli aromi artigianali: buccia di agrumi lasciati per una notte intera in un'infusione di miele di Sulla e bacche di vaniglia.
Non da ultima la scelta a forte impatto sociale dello zucchero di canna certificato Biologico e Faitrade di Altromercato, cooperativa sociale con grandi valori etici e ambientali.
 
 Il candito jam session, presente anche nelle colombe pasquali
La filiera dei canditi parte sempre da frutta fresca selezionata da aziende agricole.
Il trasformatore protagonista è l’’Azienda Agricola Biodebiasi che da due anni è entrata nel gruppo Jam Session occupandosi della lavorazione della frutta.
È ormai da qualche anno che il Candito Jam Session esce dai confini provinciali per esser utilizzato dai migliori artigiani d’Italia: Forno Brisa di Bologna, Panificio Davide Longoni di Milano, Mamm di Udine e molti altri hanno trovato nei canditi Jam Session gli stessi valori che coltivano nelle loro aziende.
 
Panificio Moderno utilizza il Candito Jam Session per la realizzazione della Colomba Tradizionale, Mele e Limoni e Albicocca e Gianduia.
A grande richiesta è stato realizzato per il cliente finale l’arancia candita in piccoli vasi da 200g, è possibile trovarlo in tutti i negozi di Panificio Moderno, Forno brisa e Panificio Davide Longoni.
 
 I gusti 2023 delle colombe artigianali di Panificio Moderno  
Tradizionale, un classico irrinunciabile con arancia SOS rosarno, candito Jam Session.
Mela e limone, con mele biologiche trentine Maso del Gusto e limoni della Costiera Amalfitana di Raffaele Palma Cioccolato e caffè, Cioccolato Noir 57%: Valrhona, certificato BCorp® e caffè 100% arabica Forno Brisa, Bologna Albicocca e Gianduia, con albiccocca Jam Session e gianduia Forno Brisa, Bologna.

 LINK  
PASQUA MODERNA.
SHOP PANIFICIO MODERNO.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande