Home | Sapori | Vini vicini al Trentino | Piccola guida al vino Gewürztraminer o Traminer aromatico

Piccola guida al vino Gewürztraminer o Traminer aromatico

I migliori Traminer provengono dall’Alsazia, ma il nome è nato a Termeno, Tramin

L’acquisto di vino online sta prendendo sempre più piede anche nella nostra penisola. Comodità, ampiezza dell’offerta, prezzi convenienti e rapidità nella consegna sono alcuni dei fattori che spingono sempre più italiani ad acquistare bottiglie di vino in rete, dato anche il crescente numero di enoteche online che si propongono di accompagnare gli utenti nell’acquisto.
Non sfugge a questo trend il vino Gewürztraminer, considerato uno dei vini bianchi italiani più interessanti e di moda.
Si tratta di una tipologia di vini profumati, strutturati ed opulenti che vengono particolarmente amati da una gran fascia di consumatori, donne e giovani in particolare.
Vediamo dunque di conoscere un po’ di più questo vino per poter realizzare un acquisto consapevole anche online.
 
 Il vitigno Gewürztraminer o Traminer aromatico   
Il Gewürztraminer, conosciuto anche con il nome di Traminer Aromatico, è un vitigno a bacca rosa capace di regalare vini bianchi particolarmente aromatici, da cui il nome dell’uva.
Il nome tedesco Gewürztraminer rimanda da un lato alla zona di origine del vitigno, ovvero il paese di Termeno, e dall’altro l’aromaticità del vitigno.
Le prime tracce storiche che riportano la coltivazione di vitigni aromatici Gewürztraminer nei pressi del comune di Termeno in Alto Adige risalgono all’XI secolo.
È proprio in questa regione del nord Italia ed in Friuli-Venezia Giulia che quest’uva è particolarmente diffusa.
 
 I migliori vini Traminer provengono dall’Alsazia 
All’estero i migliori vini Gewürztraminer provengono dall’Alsazia, ma quest’uva viene coltivata in abbondanza anche in Austria, Germania e Stati Uniti.
Le etichette più pregiate rimangono in ogni caso quelle francesi. Il Gewürztraminer venne introdotto in Alsazia alla fine del XIX secolo e si caratterizza per essere uno dei pochi vitigni aromatici coltivati nella regione.
L’uva Gewürztraminer fornisce ottimi risultati anche quando attaccata dalla Botritys Cinerea o muffa nobile: ne nascono vini di grande corpo, morbidi e vellutati, dai profumi intensi e persistenti.
Il classico esempio di Gewürztraminer dell’Alsazia spicca per struttura e mineralità, e in altri casi l’utilizzo della tecnica della vendemmia tardiva permette la creazione di vini particolarmente raffinati.
 
 Tante anche denominazioni di origine controllata 
In Italia gli ettari dedicati alla coltivazione di quest’uva non sono molti, ma i risultati sono più che eccellenti, tanto che la domanda di bottiglie Gewürztraminer da parte di enoteche e consumatori è sempre elevatissima.
L’uva Gewürztraminer predilige i terreni argillosi e calcarei ed un clima freddo.
Per queste ragioni dà il meglio di sé quando coltivata su terreni di montagna con altitudini che possono arrivare a superare i 500 metri sul livello del mare.
A queste quote la maturazione delle uve è lenta e ciò permette loro di sviluppare pienamente il ricco profilo aromatico.
Diversi vini elaborati a base di uve Traminer aromatico sono protetti da denominazione di origine controllata. Tra queste troviamo: Trentino DOC, Alto Adige DOC Gewürztraminer, Colli Orientali del Friuli DOC, Collio DOC e Carso Traminer DOC.
 
 All’assaggio del vino Gewürztraminer 
Il vino Gewürztraminer si contraddistingue per i profumi seducenti ed un’innata eleganza. Possiede un colore giallo paglierino brillante ed un bouquet aromatico particolarmente variegato e persistente.
I profumi spaziano dalla frutta esotica alla frutta rosa, passando per spezie ed agrumi, con inoltre un deciso tocco di fiori d’arancio, anice e chiodi di garofano.
Nel gusto troviamo quel perfetto equilibrio tra acidità, sapidità e parti morbide che lo rendono un vino particolarmente apprezzato ed allo stesso tempo unico.
Il retrogusto persistente e la gradazione alcolica piuttosto elevata sono altri elementi che si vanno ad aggiungere a questa speciale combinazione.
 
 Consigli per l’abbinamento 
Il carattere particolare di questo vino può rendere l’abbinamento non così immediato.
Vale la pena però sperimentare differenti combinazioni per rimanere piacevolmente stupiti dalle potenzialità di questi vini anche da questo punto di vista.
Da provare ad esempio con piatti dallo stile orientale come pollo al Tandoori o altre preparazioni particolarmente speziate.
Può accompagnare anche crostacei, foie gras, salmone affumicato e formaggi erborinati.
Eccellente quando servito da solo come vino da meditazione o per l’aperitivo. Si raccomanda di proporlo fresco, ad una temperatura di 12-14°C.
 
 Alla caccia dei migliori vini Gewürztraminer 
Per aiutare gli assaggiatori ad orientarsi nelle loro scelte online esistono diversi motori di ricerca di vino che permettono di fare una selezione tra enoteche, cantine e rivenditori, offrendo la possibilità di confrontare prezzi, annate, confezioni e tempi di consegna.
Uno dei migliori portali in Italia è Trovino, motore di ricerca nato nel 2014 e già da tempo affermatosi come valido riferimento online per chi cerca offerte di vini, liquori e distillati.
Su Trovino si possono trovare oltre 500 bottiglie di Gewürztraminer da ordinare e confrontare a seconda di rilevanza, prezzo o annata, oltre ad offrire informazioni sul profilo organolettico e gli abbinamenti consigliati per la bottiglia selezionata.
In questo modo l’acquisto di vino online si trasforma in un’operazione mirata, facile e veloce, che permette di identificare senza sforzi le migliori etichette per rapporto qualità/prezzo.
 
 I prezzi del vino Gewürztraminer 
Il Traminer aromatico ha spesso un prezzo superiore alla media degli altri vini bianchi, un po’ per il numero limitato di ettari vitati e bottiglie in commercio, e un po’ per le sue qualità eccelse che lo hanno portato negli anni ad essere considerato sempre più un prodotto di prestigio.
Il prezzo dei vini Gewürztraminer può oscillare tra i 10 ed i 40 euro su Trovino.it, prezzo raggiunto dall’Exilissi di Baron di Pauli. Nel mezzo, attorno ai 20 euro, troviamo tante etichette di altissima qualità che non deludono mai, specialmente di cantine altoatesine.
Alcuni esempi in questo senso sono il Gewürztraminer di Pacherhof, il Kolbenhof di Hofstatter e il Gewürztraminer di Brunnenhof.
Più costosi i vini dell’Alsazia, guidati dallo splendido Gewürztraminer Clos Windsbhul Zind Humbrecht disponibile online su Trovino a 60 euro circa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone