Corse su pista e… adrenalina
Ecco le prossime gare nei circuiti made in Italy
L’Italia è la patria di molti sport e fra questi il più popolare è certamente il calcio.
Se mai ci fossero dei dubbi, anche le statistiche lo possono confermare e basta leggere questi dati recenti.
È anche vero, però, che il mondo dei motori affascina e non poco il popolo italiano.
Basti pensare, di recente, alla corsa della Trento Bondone che ha entusiasmato i trentini, e non solo, regalando una crono emozionante fra le bellissime strade Trento Alta.
In ogni regione c’è sempre, poi, l’occasione per vivere dal vivo un gran premio o una gara a cronometro. Sono ancora tanti gli appuntamenti con i motori, nonostante metà anno sia già trascorso.
Scopriamo un po’ i prossimi eventi che attendono gli appassionati, non senza prima aver ricordato che per chi volesse provare il brivido su pista è arrivata una grande occasione!
Oltre la tribuna: dove guidare in pista?
Supercar sportive in pista
Sì, perché se hai un amico o parenti o conoscenti che sono pazzi per le corse, che seguono le quattro ruote, le due ruote, le prove di rally e tanto altro ancora puoi far realizzare il sogno di fare un giro in Ferrari su alcuni dei tanti storici e adrenalinici circuiti del made in Italy.
Di che auto si parla? Della Rossa per eccellenza, ma anche di Aston Martin, di Audi sportive, di Lamborghini, di Maserati e di tutte quelle macchine da sballo che gli uomini adorano e per le quali farebbero pazzie.
I test drive
Certo, non è l’unica esperienza possibile per chi ama sfrecciare o provare emozioni imperdibili. In rete o presso gli autodromi sono possibili anche test drive con copiloti che fanno da scuola guida, che insegnano ad affrontare le chicane e che assistono nell’eseguire manovre sportive come il drifting.
Prova rally
Oppure per chi ama il paesaggio insolito, ci si può sbizzarrire sui tracciati di rally fra dune, terriccio, curve spericolate e strade per veri avventurieri. Indubbiamente chi prova emozioni forti nel sentire l’asfalto e nel godere del rombo dei motori non può fare a meno anche di ammirare dal vivo i professionisti veri e propri.
Grandi eventi motori 2024 in Italia
Quali grandi eventi attendono, dunque, gli appassionati della velocità?
Alle spalle ormai ci sono il Gran Premio di Imola di Formula 1 e la Mille Miglia, che si è conclusa proprio lo scorso weekend. Il calendario, tuttavia, è ancora ricco di appuntamenti clou per i fan delle gare.
Monza 2024
La prossima tappa che attrae milioni e milioni di tifosi della Formula 1 è certamente Monza, che è pronta ad ospitare il GP d’Italia.
La data fissata è quella del 1° settembre e i recenti risultati di Leclerc, eccezion fatta per la debacle canadese, fanno ben sperare in una gara fondamentale e avvincente.
Come al solito i biglietti online si stanno già vendendo e per molti presto sarà l’occasione di stare tre giorni a vedere prove libere, qualifiche e gara in un mix di adrenalina e tifo.
GP San Marino 2024
Il weekend successivo, invece, un altro grande evento si terrà a Misano Adriatica in occasione del GP di San Marino valido per la moto GP.
Le date sono quelle del 6-8 settembre e il programma completo presto sarà visibile qui!
Sarà l’occasione per molti centauri italiani di ammirare le abilità impressionanti di piloti come Bagnaia o Bastianini o Vinales.
Superbike: Cremona 2024
Ultimo appuntamento, infine, con i motori in Italia sarà per il campionato Superbike a Cremona i giorni 20-22 settembre dal momento che l’autodromo è entrato da quest’anno a far parte dei circuiti di questa competizione.
Non ci sarà sicuramente lo spettacolo mediatico della MotoGP, ma per chi abita in Lombardia è sempre una grande occasione poter assistere alle gare delle moto.
Insomma, la passione è passione, che siano quattro o due ruote, ci sono pur sempre il fremito e la bellezza della competizione e del rombo dei motori.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento