Home | Sport | Basket | Il 2021 della Dolomiti Energia Trentino si apre in trasferta

Il 2021 della Dolomiti Energia Trentino si apre in trasferta

Domenica 3 gennaio bianconeri in campo contro Brindisi nel quattordicesimo turno di Serie A UnipolSai

image

Foto Daniele Montigiani - Aquila Basket Trento.

Nel quattordicesimo turno di Serie A UnipolSai l’Aquila è sul campo della seconda forza del campionato (palla a due ore 19.00, diretta Eurosport Player): l’Happy Casa è la migliore squadra del torneo per rimbalzi e tiri da due e il terzo attacco del torneo.
 
Happy Casa Brindisi (9-3) vs. Dolomiti Energia TRENTINO (6-6)
14ª giornata regular season LBA Serie A UnipolSai 2020-21 | PalaPentassuglia
Domenica 3 gennaio | ore 19.00 | Eurosport Player
 
 Possibili quintetti  
Brindisi: G – Darius Thompson, G – D'Angelo Harrison, F – James Bell, F – Derek Willis, C – Nick Perkins
Trento: G – Gary Browne, G – Jeremy Morgan, F – Kelvin Martin, F – Luke Maye, C – JaCorey Williams
 
 La prima targata 2021  
I botti di Capodanno la Dolomiti Energia quest'anno proverà a farli con un paio di giorni di ritardo rispetto al solito: il 2021 dei bianconeri si è aperto con un 1° gennaio all'insegna degli allenamenti e del "classico" tampone prepartita, e proseguirà con la lunga trasferta di domani verso Brindisi.
Domenica sera al PalaPentassuglia va in scena il quattordicesimo turno di campionato, un appuntamento importante in vista della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e anche per saggiare la preparazione dei bianconeri dopo la pausa natalizia.
Coach Nicola Brienza potrà contare sul contributo di tutto il roster, con Kelvin Martin recuperato dopo il fastidio muscolare che lo aveva costretto a saltare la sfida del 20 dicembre a Trieste.
Solamente tre giocatori dell'Aquila sono scesi in campo in tutti e 28 i match ufficiali giocati dai bianconeri: Gary Browne (che è anche il più utilizzato con ben 842 minuti in campo), Toto Forray e Victor Sanders.
 
 Very Happy  
La squadra pugliese in questa complicata stagione 2020-21 si è confermata ai vertici della pallacanestro nazionale proponendo, nonostante i tanti cambi nel roster, un basket intenso e spettacolare, il marchio di fabbrica di un coach affermato come Frank Vitucci.
I biancoazzurri occupano il secondo posto in classifica con un bottino di nove vittorie in 12 incontri e sono stati l'unica squadra capace di battere Milano in Italia.
Un ruolino di marcia di altissimo livello che ha ulteriormente alimentato l'entusiasmo e la positività di una città ormai innamorata della palla a spicchi e unico baluardo di un Sud Italia rimasto orfano di tante città di grande tradizione cestistica nella massima serie.

La Brindisi 2020-21 ha in D'Angelo Harrison il principale leader e riferimento offensivo della squadra: la guardia USA ha raccolto il testimone lasciato da Adrian Banks aprendo la stagione con 18,2 punti, 4,2 rimbalzi e 3,7 assist di media.
A dargli manforte sul perimetro c'è il confermato play Darius Thompson (14,1 punti e 4,7 assist), un concentrato di energia e talento capace di mettere in ritmo tiratori affidabili come James Bell (10,9 punti con oltre 2 triple a segno di media) e Derek Willis, uno dei talenti emergenti del campionato (12,1 punti e 8,6 rimbalzi).

A completare il quintetto c'è la potenza del centro Nick Perkins (13,0 punti e 4,9 rimbalzi), ma dalla panchina coach Vitucci ha spesso saputo trovare protagonisti importanti: Gaspardo, Zanelli e Krubally sono tre giocatori esperti della categoria e capaci di grandi serate, così come il giovane Visconti.
La Happy Casa ha il terzo migliore attacco del campionato (87,1 punti di media) e guida la Serie A per rimbalzi catturati (38,8) e percentuale nei tiri da due (56,3%).
 
 Precedenti  
Trento e Brindisi si sono affrontate 11 volte da quando i bianconeri sono in Serie A: 7-4 il bilancio in favore della Dolomiti Energia, che si è imposta negli ultimi due precedenti.
Al PalaPentassuglia il 12 maggio 2019 in un match delicatissimo per i bianconeri, costretti a vincere per agguantare un pass playoff all'ultima giornata di campionato, l'Aquila ebbe la meglio per 76-81 anche grazie ai 17 punti di Devyn Marble; alla BLM Group Arena nell'unico confronto fra le due squadre nella scorsa stagione il finale fu 78-67, con i bianconeri trascinati dai 19 punti di Alessandro Gentile. Per Brindisi il miglior realizzatore del match fu... Kelvin Martin, che mise a referto 17 punti e che domenica sarà a tutti gli effetti il grande ex della partita.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande