Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino da sballo: vince in rimonta 95-93

Dolomiti Energia Trentino da sballo: vince in rimonta 95-93

Nella prima giornata del torneo prestagionale i bianconeri superano la Gevi Napoli grazie a un secondo tempo ai limiti della perfezione

image

Foto Daniele Montigiani - Aquila Basket Trento.
 
Sarà Dolomiti Energia Trentino - Openjobmetis Varese la finale dell’VIII Memorial «Gianni Brusinelli»: alla BLM Group Arena la prima giornata del tradizionale trofeo prestagione offre due partite da brivido per equilibrio e intensità, risolte entrambe solo negli istanti finali.
È solo precampionato, ma il Brusinelli regala adrenalina in entrambe le semifinali: la seconda, quella che vede in campo i bianconeri, si gioca in un clima già caldo, con i tifosi bianconeri accorsi in 1.500 per la prima alla BLM Group Arena della nuova Dolomiti Energia.

Che li gratifica con una rimonta in cui luccica il talento dei suoi nuovi (e vecchi) interpreti. La rimonta porta la firma di Andrejs Grazulis (23 punti e sei rimbalzi), ma anche di Diego Flaccadori (16 con 6/11 al tiro) e di un Matteo Spagnolo da nove punti, sei rimbalzi e sei assist.
Domani alle 18.00 la finale 3-4 posto tra Verona e Napoli, alle 20.30 la finale del Brusinelli sarà Dolomiti Energia - Varese.
L’ingresso è compreso negli abbonamenti, i biglietti per la giornata sono in vendita online o dalle 17 alle casse del palazzetto.
 

 
 La cronaca  
Coach Molin sceglie Flaccadori e Spagnolo nel suo quintetto, assieme a Lockett, Grazulis e Atkins. Una bella schiacciata a due mani di Grazulis prova a scuotere i bianconeri dopo l’ottimo avvio di Napoli: Trento spende un timeout sul 6-12 per provare ad arginare le invenzioni dell’ispiratissimo Michineau, la Gevi però allunga fino al +14 con le giocate del play francese e dell’applauditissimo ex Williams (8-22).
L’energia di Conti e la solidità di Atkins sono le armi con cui i bianconeri provano a reggersi in piedi in un primo quarto che si chiude sul 16-33.
Un paio di assist meravigliosi di Spagnolo e la «garra» di capitan Forray cominciano a far entrare in ritmo l’attacco di Trento, ma gli ospiti non accennano a rallentare (29-43 a metà secondo quarto).

Atkins e Grazulis arrivano al ferro con continuità, i campani chiudono avanti 42-57 i primi 20’ di partita.
Napoli tira benissimo (9/13 da tre) e apre il secondo tempo tenendo alte le percentuali, ma i bianconeri col passare dei minuti cominciano a prendere inerzia e fiducia: Lockett attacca l’area, Grazulis e Udom inventano due triple pesantissime (66-70).
Ancora Andrejs dall’arco fa 70-72, Forray 72 pari: è un ultimo quarto dall’altissima concentrazione di adrenalina, ed è solo preseason.
Una tripla senza senso di Spagnolo firma il + 6 trentino (86-80), nel convulso finale punto a punto un ruolo chiave lo giocano la furbizia di Flaccadori e l’istinto del solito Grazulis.
 

 
 Il tabellino  
Dolomiti Energia Trentino 95 – GeVi Napoli 93
(16-33, 42-57; 66-72)

Dolomiti Energia Trentino: Morina ne, Conti 8 (4/5, 0/2), Spagnolo 9 (3/6, 1/2), Forray 8 (2/2, 1/1), Zangheri ne, Flaccadori 16 (5/8, 1/3), Calamita ne, Udom 7 (2/5, 1/4), Dell’Anna ne, Grazulis 23 (7/10, 3/7), Atkins 13 (4/4, 1/2), Lockett 11 (3/3, 1/1). Coach Molin.

GeVI Napoli: Zerini 6, Howard 14, Johnson 5, E. Williams 3, Michineau 27, Bamba ne, Dellosto, J. Williams 12, Stewart 24, Zanotti 2. Coach Buscaglia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande