Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino, domani a Casale contro Tortona

Dolomiti Energia Trentino, domani a Casale contro Tortona

È la prima giornata di Serie A della regular season di Serie A UnipolSai – Palla a due alle 17.00, diretta ELEVEN Sports

image

>
I bianconeri domenica 2 ottobre aprono la propria sul campo dell’ambiziosa formazione piemontese.
 
Bertram Derthona Tortona (0-0) vs. Dolomiti Energia Trentino (0-0)
1ª giornata LBA Serie A UnipolSai | PalaFerraris, Casale Monferrato
Domenica 2 ottobre 2022 | ore 17.00 | ELEVEN Sports
 
 La Dolomiti Energia Trentino  
I bianconeri arrivano alla prima di campionato forti di una preseason positiva in cui il gruppo allenato da coach Emanuele Molin ha saputo crescere passo dopo passo: nonostante le assenze di Spagnolo e Ladurner, out anche domani a Casale, la Dolomiti Energia lo scorso fine settimana ha giocato due partite convincenti nel torneo di Parma contro ottime squadre come Reggio Emilia e Brescia e mostrato confortanti segnali soprattutto in difesa e in termini di compattezza.

Solidità e carattere saranno due elementi chiave anche nella partita di domani pomeriggio: coach Molin dovrà chiedere qualche piccolo straordinario a Diego Flaccadori e Toto Forray in cabina di regia, oltre ad adattare i suoi quintetti con Trent Lockett e Luca Conti da veri e propri jolly pronti a mettersi a disposizione in tanti ruoli diversi.
Pronti al debutto in partita ufficiale con la maglia di Trento anche Darion Atkins (l'unico giocatore di Trento alla prima in carriera in Serie A), Andrejs Grazulis, Drew Crawford e Mattia Udom.
 
 L'avversaria: Bertram Yachts Tortona  
Dopo una stagione da neopromossa vissuta sulle ali dell'entusiasmo e culminata con l'accesso alla Finale di Coppa Italia e alle Semifinali Scudetto, Tortona oggi è una realtà di vertice del basket italiano che guarda al presente (e al futuro) con grandissimo entusiasmo e ambizione.
Le conferme di tre statunitensi protagonisti di una stagione eccellente come JP Macura (in dubbio per il match di domani dopo aver saltato l'impegno di Supercoppa), Mike Daum e Tyler Cain sono quasi state messe in ombra dall'arrivo di tre big come il play ex Pesaro e Ulm Semaj Christon (25 punti in Supercoppa non più tardi di mercoledì sera), la guardia Demonte Harper (visto ad Avellino) e Leon Radosevic, lungo veterano di Eurolega in uscita dal Bayern Monaco.

Coach Marco Ramondino, insomma, ha a disposizione un arsenale di primissima fascia, anche considerando che il club piemontese ha scelto di non prendere parte ad alcuna coppa europea.
Nel gruppo degli italiani i nomi più noti sono quelli del confermato Ariel Filloy, anima argentina e tiratore di striscia, e Leo Candi, arrivato da Reggio Emilia.
In rampa di lancio per una stagione da protagonista ci sono anche il lungo Luca Severini e il giovane classe 2001 Niccolò Filoni, in campo ben 19' l'altro giorno contro Sassari anche per via dell'assenza di Macura.
 
 Il dato statistico  
Nelle otto precedenti prime giornate nella storia della Dolomiti Energia Trentino in Serie A è 3-5 il bilancio dei bianconeri, che sono usciti sconfitti nelle ultime due stagioni dai primi 40' di regular season in campionato. L'ultimo successo alla prima giornata dell'Aquila Basket è quello del 25 settembre 2020 in casa contro Pistoia (88-75 con 27 punti di James Blackmon).
 
 I precedenti  
Quella fra Trento e Tortona è una sfida particolarmente giovane: sono però già quattro i precedenti tra le due squadre, considerando anche la doppia partita di Supercoppa disputata la scorsa estate.
Il bilancio è di 3-1 in favore dei piemontesi: la Dolomiti Energia si impose nella sfida casalinga di campionato del 12 dicembre 2021 dopo un tempo supplementare (finì 85-82, Flaccadori ne mise 25 e Johnathan Williams firmò un clamoroso 3/3 ai liberi nel finale punto a punto); al PalaFerraris qualche mese più tardi non ci fu partita, o quasi, e si impose Tortona 76-50.  
 
 La possibile chiave della partita  
Quando la Bertram accelera, è dura pareggiare il suo ritmo di produzione offensiva: la Tortona vista in Supercoppa contro Sassari pur nella sconfitta (di un punto) ha mostrato enorme potenziale offensivo soprattutto grazie alle giocate e ai punti di Semaj Christon e Mike Daum.
La tenuta a rimbalzo contro due maestri della materia come Tyler Cain e Leon Radosevic sarà determinante, così come decisivo sarà limitare il numero delle palle perse per non innescare il temibile contropiede dei piemontesi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande