Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino, la prima in EuroCup è di Patrasso

Dolomiti Energia Trentino, la prima in EuroCup è di Patrasso

Alla BLM Group Arena finisce 76-89. Dopo un brutto avvio, i bianconeri rimontano ma senza riacciuffare i greci scatenati

image

>
È amaro l’esordio casalingo in 7DAYS EuroCup della Dolomiti Energia Trentino: i bianconeri escono sconfitti 76-89 dalla BLM Group Arena per mano di un Promitheas Patrasso più duro sotto i tabelloni e più deciso nella prima metà di match, quella che permette agli ospiti di allungare a +14 e poi di controllare le operazioni grazie al talento dei suoi esterni.
I bianconeri prendono ritmo e coraggio nella seconda metà di partita, ma a quel punto la scarica di canestri di Young e Simpson arresta ogni speranza di rimonta dei padroni di casa.

La Dolomiti Energia può consolarsi, almeno in parte, con i primi punti in maglia bianconera di Matteo Spagnolo, all'esordio stagionale, e con i 13 punti a referto di uno scatenato Luca Conti, vero e proprio riferimento offensivo della squadra nel tentativo di rimonta innescato nel terzo quarto.
A pareggiare le basse percentuali al tiro non sono bastati però i 14 rimbalzi offensivi e 19 assist di squadra: Patrasso vince e si prende i primi due punti della stagione.
 
 La cronaca  
Trento è la prima squadra che prova un timido allungo con Flaccadori e Atkins (13-9), poi però Kulboka ingrana le marce alte in attacco e costringe coach Molin al timeout: l’impatto di Lockett dalla panchina si fa sentire sui due lati del campo, ma i greci sono in full gas e chiudono i primi 10’ avanti 13-20.
Quando si accende Young per Trento è notte fonda: Spagnolo debutta in maglia Aquila con un grande assist per Grazulis ma fatica a trovare luce nell’area ellenica, gli ospiti sulle ali dell’entusiasmo e schierando per qualche minuto anche un’arcigna difesa a zona costringono a soli 29 punti segnati la Dolomiti Energia nel primo tempo (29-43).

I bianconeri provano ad invertire la tendenza con un avvio di terzo quarto più incisivo dal punto di vista realizzativo (anche con le triple di Forray e Lockett) ma il Promitheas continua a macinare gioco e punti (43-56 a metà del terzo quarto).
Ne viene fuori un terzo quarto scoppiettante, ma che alla sirena lascia sempre 14 punti di distanza tra le due squadre nonostante gli sforzi a tutto campo della Dolomiti Energia (55-69).
Conti ci prova in tutti i modi con un canestro dietro l’altro, ma neanche due triple consecutive di Crawford riescono a riportare a tiro i greci. Finisce 76-89.
 
 Il tabellino  
Dolomiti Energia Trentino 76 – Promitheas Patras 89
(13-20, 29-43; 55-69)
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina ne, Conti 13 (5/8, 1/3, Spagnolo 3 (1/6, 0/1), Forray 3 (0/2, 1/2), Zangheri ne, Flaccadori 14 (6/8, 0/2), Udom 3 (1/3 da tre), Dell’Anna ne, Crawford 13 (2/5, 3/5), Grazulis 12 (2/3, 2/5), Atkins 6 (3/11), Lockett 9 (3/7, 1/1). Coach Molin.
PROMITHEAS PATRAS: Cowan, Young 20, Conditt 9, Plotas ne, Tsairelis 10, Mouratos 6, Gkikas 2, Kaklamanakis 2, Simpson 22, Tanoulis, Kulboka 18. Coach Makis.
 
 Le parole di coach Lele Molin  
«Patrasso ha vinto con merito, giocando 40’ di solidità con più continuità di quella messa in campo da noi: abbiamo avuto un paio di momenti di grande difficoltà nel primo e nel secondo quarto, subendo troppo dalle situazioni di uno contro uno e pagando a caro prezzo le nostre troppe palle perse.
«Abbiamo faticato contro la zona, nella seconda metà di partita abbiamo avuto un altro piglio ma non è bastato.
«Conti? Mi aspetto possa giocare questo tipo di partite, sono contento che lo abbia fatto: è stato bravo a prendersi responsabilità, deve continuare a lavorare per migliorarsi ed avere un ruolo incisivo in questa squadra.»
 
 La prossima  
I bianconeri ora sono attesi ad un vero e proprio tour de force in trasferta: domenica a Varese (palla a due alle 17.35, diretta in chiaro su DMAX, canale 52 del digitale terrestre); poi martedì 18 a Londra nel Round 2 di EuroCup, quindi a Sassari per l’anticipo di mezzogiorno del quarto turno di campionato domenica 23.
Martedì 25 Forray e compagni torneranno di scena sul proprio parquet affrontando in coppa il Paris Basketball.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande