Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino in campo alla BLM Group Arena

Dolomiti Energia Trentino in campo alla BLM Group Arena

Domani, domenica 22,. col Varese alle 17.30 si apre il girone di ritorno in Serie A

image

>
Sulla strada dei bianconeri c’è una delle squadre più in forma del momento, l’Openjobmetis migliore attacco del torneo: l’Aquila cerca risposte dopo un paio di passaggi a vuoto in casa.
Biglietti disponibili online, all’Aquila Store e alle casse del palazzetto da due ore prima del match
 
Dolomiti Energia Trentino (8-7) vs. Openjobmetis Varese (9-6)
16ª giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento
Domenica 22 gennaio 2023 | ore 17.30 | DMAX, ELEVEN Sports
 
 La Dolomiti Energia Trentino  
Chiuso il girone d'andata al sesto posto e con 16 punti, frutto di 8 vittorie e 7 sconfitte, i bianconeri aprono la seconda metà di regular season in Serie A UnipolSai con un match particolarmente complicato ospitando la lanciatissima Varese.
I bianconeri hanno ottenuto la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e si sono confermati per buona parte della stagione nella parte "sinistra" della classifica, ma le prestazioni nelle sconfitte interne con Brindisi e Reggio Emilia non hanno soddisfatto, in primis, coach Molin e la squadra stessa: l'imperativo è riscattare quelle prove opache con un match di intensità e carattere al cospetto di una delle realtà più in forma del campionato.
Sul proprio campo l'Aquila Basket in stagione ha già saputo avere la meglio su squadre come Milano e Gran Canaria, e proprio da quel tipo di prestazioni dovrà ripetere la capacità di fare la differenza a rimbalzo e con la propria difesa di squadra, trovando poi nella metà campo offensiva protagonisti diversi in diversi momenti della partita.
 
 L'avversaria: Varese  
I biancorossi arrivano a Trento sulle ali dell'entusiasmo e con l'etichetta di squadra del momento in Serie A: le ultime due vittorie con Brindisi e Napoli hanno portato a 5 il numero di partite chiuse oltre i 100 punti a referto, rendendo la squadra di coach Matt Brase quella con il miglior attacco di tutto il campionato a oltre 93 punti di media realizzati.
Il sistema offensivo dal sapore NBA messo in campo dai lombardi oltre allo spettacolo per ora ha garantito anche i risultati: 9 vittorie e 6 sconfitte nelle prime 15 di campionato e quinto posto in classifica con tanto di qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.

Il metronomo dell'attacco frenetico ma produttivo di Varese è il frizzante play Colbey Ross, miglior realizzatore (17,8 punti) e assistman (6,7 di media) della squadra.
Le minacce sul perimetro sono tante, tantissime: si spazia dal fenomenale "bomber" Markel Brown (16,1 punti di media con quasi 3 triple a bersaglio) fino all'ala Jaron Johnson (15,4 punti) per arrivare al roccioso portoricano Justin Reyer (12,5 punti) e ai promettenti azzurri Caruso e Woldetensae.
Occhio anche alle qualità balistiche di capitan Ferrero, storicamente chirurgico quando affronta la Dolomiti Energia, e all'atletismo dirompente del centro Tariq Owens, uno dei migliori stoppatori del campionato.
 
 I precedenti  
E' in perfetto equilibrio il conto dei 16 precedenti tra le due squadre da quando Trento è arrivata in Serie A nel 2014: 8-8 il bilancio delle sfide dirette tra biancorossi e bianconeri.
A Masnago l'Aquila colse, proprio nel 2014, il suo storico primo successo esterno nella massima serie, e proprio a Masnago è tornata a vincere quest'anno con una tripla di Grazulis allo scadere del supplementare.
Alla BLM Group Arena la Dolomiti Energia non batte Varese addirittura dal febbraio 2019: nel 2019-20 non si giocò causa interruzione del campionato per il Covid, nelle due stagioni successive si è imposta in entrambi i casi la Openjobmetis (una volta di 3 e una volta di 6 punti).
Insomma, la storia recente dei confronti tra le due squadre sembra indicare che domani al palazzetto di Trento andrà in scena un match combattuto e spettacolare.
 
 Il dato statistico  
La Dolomiti Energia concede 75,3 punti di media in campionato e ha, numeri alla mano, la seconda miglior difesa della Serie A dietro alla capolista Milano: se riuscirà a tenere vicina a quelle cifre Varese, si darà concrete chance di giocarsi i due punti; per competere con la produzione offensiva dei lombardi Trento dovrà allo stesso tempo alzare le proprie percentuali al tiro limitando al massimo le palle perse.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande