Home | Sport | Basket | La Dolomiti Energia Trentino ci prova con tutte le sue forze

La Dolomiti Energia Trentino ci prova con tutte le sue forze

Per l’Aquila ci sono 18 punti a testa per Forray e Flaccadori, ma vince Ankara 72-80

image

>
La Dolomiti Energia Trentino gioca una partita di enorme determinazione e di rara forza di volontà, fronteggiando le difficoltà a testa alta, ma non riesce in quella che sarebbe stata una clamorosa impresa: alla BLM Group Arena vince 72-80 il Turk Telekom Ankara, ma arrivano solo applausi per una squadra mai doma e sempre dentro la partita con le unghie e con i denti, che ha lasciato tutto sul parquet.

Non basta, al cospetto di un Jerian Grant che ha onorato nel migliore dei modi il suo palmares tra NBA ed Europa (26 punti): i bianconeri continueranno la loro rincorsa playoff in EuroCup solo dopo la pausa per la Coppa Italia e la finestra delle nazionali, mentre giocheranno in campionato domenica 12 febbraio a Scafati prima della Final Eight che i bianconeri cominceranno con la sfida contro Tortona in programma giovedì 16 alle 20.45 a Torino.
 
 La cronaca  
Grazulis apre il match con una stoppata e una clamorosa schiacciata a due mani nel traffico, Flaccadori segna il 4-0 dopo una palla recuperata: Trento comincia alla grande in difesa, ma in attacco non trova proprio il modo di concretizzare l’enorme mole di lavoro e di sforzo prodotto nella propria metà campo.
A rispondere ai canestri dell’ex Milano Grant e Yagmur ci pensa allora capitan Forray, che con 12 punti quasi consecutivi aiuta i suoi a chiudere avanti i primi 10’ di partita (20-17).
Nel secondo quarto i bianconeri continuano a cavalcare l’ottimo momento del capitano, e con i canestri di Ladurner e Flaccadori allungano fino al 30-24.
A poco più di due minuti dall’intervallo lungo, l’espulsione di Jones (inqualificabile schiaffone rifilato a Lockett) e quella di Trent per doppio tecnico interrompono il flusso di una partita in cui sale in cattedra Jerian Grant proprio verso la sirena dei primi 20’ (40-43).

Senza Crawford, Spagnolo e Lockett, con Conti condizionato dai falli, le rotazioni degli esterni bianconeri sono ben sotto la soglia dei minimi termini: l’Aquila però è dannatamente dura a morire.
Con il classe 2004 Dell’Anna in campo per buona parte del terzo quarto la Dolomiti Energia trova in Grazulis e nella giovane coppia Conti-Ladurner i riferimenti offensivi di un periodo in cui mostra di nuovo una gran difesa di squadra opposta al talento di Grant e compagni (54-59 dopo i primi 30’).
Cinque punti di Atkins tengono lì i padroni di casa (59-62), poi riprende il Jerian Grant Show: Grazulis non ci sta (68-73), ma è l’ultimo assalto.
Vincono i turchi.
 
 Il tabellino  
Dolomiti Energia Trentino 72 – Turk Telekom Ankara 80
(20-17, 40-43; 54-59)
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Conti 6, Forray 18, Zangheri ne, Flaccadori 18, Udom 2, Dell’Anna, Ladurner 4, Grazulis 12, Atkins 12, Calamita ne, Lockett. Coach Molin
TURK TELEKOM ANKARA: Guler, Yagmur 11, Oncel, Erden, Demir, Taylor 7, Grant 26, Yilmaz 10, Eric 3, Sestina 11, Bouteille 12, Jones. Coach Can.
 
 Le parole di coach Lele Molin  
«Questa sera abbiamo saputo competere contro un'ottima squadra, abbiamo saputo competere nonostante ci presentassimo con qualche defezione a roster e nonostante la prematura uscita dal campo di Lockett.
Avevo chiesto alla squadra unità e coesione, di mostrare lavoro di squadra in difesa e in attacco: lo abbiamo fatto.
Nell’analisi della partita, nel primo tempo abbiamo avuto per larghi tratti il vantaggio nel punteggio, poi nei secondi 20’ abbiamo abbassato troppo le percentuali al tiro da fuori: complimenti ad Ankara, ai miei oggi più di così dal punto di vista dell’atteggiamento non potevo chiedere.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande