Dolomiti Energia Trentino Under 18

Nell’andata dei quarti di finale di NextGen Cup contro Pesaro vittoria 60-71

 
Foto Ciamillo.

La Dolomiti Energia Trentino Under 18 batte la VL Pesaro 60-71 nell’andata dei quarti di finale di NextGen Cup: i campioni in carica del torneo per formazioni U18 delle squadre di Serie A comandano le operazioni per 40’ contro i biancorossi padroni di casa e domani nel match di ritorno (palla a due alle 13.30, diretta lbatv.it) dovranno di fatto difendere il +11 per cercare di strappare un pass per la semifinale di sabato.
«Partita dura – commenta a fine match coach Marco Albanesi, – i due falli rapidi commessi da Ladurner ci hanno messo un po’ in difficoltà perché Pesaro ha lunghi di grande fisicità e qualità: a quel punto l’imperativo era limitarli.
«Sono soddisfatto per il punteggio ma non certo per la prestazione complessiva: eravamo un po’ emozionati e tesi forse, ma abbiamo enormi margini di crescita rispetto a quello che abbiamo messo in campo oggi pomeriggio.»
 
 Il match 
I bianconeri faticano a sciogliersi in apertura di match, ma poi con il passare dei minuti sfruttano la buona vena realizzativa di Voltolini (9 punti nel primo quarto) e una bella fiammata offensiva di Picarelli per chiudere in vantaggio i primi 10’ di partita (13-19).
In un secondo quarto in cui sono le difese a farla da padrone è una tripla di Traore a ridare ossigeno all’attacco degli ospiti, bravi poi con Jovanovic e il solito Voltolini a riprendere inerzia nel match e controllo del punteggio arrivando a +12 all’intervallo lungo.
 
Pesaro prova a reagire ma si schianta contro la difesa dei bianconeri che forza 16 palle perse e costringe la VL al 30% al tiro dal campo (42-60).
I padroni di casa si scuotono con un 7-0 di grande carattere in avvio di ultimo quarto, con la Dolomiti Energia che fatica a trovare ritmo in attacco e permette ai biancorossi di riavvicinarsi fino al meno nove (54-63).
L’Aquila a quel punto riprende fiato e torna a volare con i canestri di Jovanovic e Voltolini, ma dovrà completare l’opera nel match di ritorno in programma domani alle 13.30.