Home | Sport | Calcio | Mercoledì sera, ore 20, torna la Coppa Italia, stavolta a Cles

Mercoledì sera, ore 20, torna la Coppa Italia, stavolta a Cles

A distanza di quattro giorni nuova sfida del Trento contro l’Anaune nella gara d'andata dei quarti di finale

image

>
A distanza di pochi giorni dalla vittoriosa trasferta di sabato sera (2 a 0 con doppietta di Sottovia), il Trento viaggerà nuovamente alla volta del Comunale di Cles per misurarsi nuovamente contro l'Anaune Val di Non.
Il contesto sarà diverso dal recente precedente, perché la sfida di mercoledì sera sarà valevole per la gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Italia.
I gialloblù hanno conquistato l'accesso alla seconda fase dopo aver brillantemente vinto il proprio raggruppamento, prevalendo su Alense, Rovereto e Volano.
La gara di ritorno è fissata per mercoledì 30 ottobre alle ore 20 allo stadio Briamasco.
Chi accederà alle semifinali, in programma il 13 e il 27 novembre, affronterà la vincente del doppio confronto tra Benacense e ViPo Trento.
Dirigerà la sfida la signorina Denise Perenzoni della sezione di Rovereto, coadiuvata dagli assistenti Marco Nasca ed Eugenio Tincul, entrambi della sezione di Trento.
 
 In campo 
Mister Toccoli dovrà fare a meno dei lungodegenti Lorenzo Ferraglia e Matteo Marcolini, entrambi prossimi al rientro.
 
 L’Anaune 
L'Unione Sportiva Dilettantistica Anaune Val di Non è una delle realtà calcistiche storiche della provincia di Trento.
Fondata nel 1905, nel 2012 ha acquisito l'attuale denominazione dopo la fusione con l'Ac Valle di Non, realtà nata nel 2005.
Nel corso del suo ultracentenario percorso il sodalizio di Cles ha calcato anche i cap della serie D, esattamente dal 1972 al 1977 e militato per tante stagioni nella massima categoria regionale.
Il ritorno in Eccellenza è storia recente visto che, dopo diciassette anni passati tra Promozione e Prima Categoria, nel 2017 la realtà nonesa è rientrata nel massimo campionato regionale dopo aver vinto con ampio margine il torneo di Promozione trentino.
 
Gli elementi di spicco dell'organico affidato per la seconda stagione consecutiva al giovane Manuel Mariotti, che da calciatore ha militato anche nei settori giovanili di Milan e Vicenza, sono l'esperto difensore Cipriano Morano (diverse stagioni in serie D per lui), l'esterno Francesco Pinamonti, il centrocampista Marco Borghesi (ex Mezzocorona e Altovicentino) e gli attaccanti Nicolò Biscaro (lo scorso anno in serie D con il Levico Terme), Gianluca Bentivoglio (30 presenze e 5 reti in serie D con il Mezzocorona), Nicola Micheli (10 presenze e 1 gol in serie D con il Mezzocorona) e Shklkjim Mismi.
I colori sociali dell'Anaune Val di Non sono il giallo e il blu e la formazione nonesa gioca le gare interne allo stadio Comunale di Cles.
 
 Gli ex della partita 
Sono ben cinque gli ex di turno tra le fila dell'Anaune, a cominciare dal tecnico Manuel Mariotti, che, da giocatore, ha vestito la maglia del Trento in serie D nella stagione 2006 - 2007, totalizzando 21 presenze e realizzando due reti.
Quattro, invece, sono i calciatori ancora in attività che vantano trascorsi in gialloblù, ovvero i difensori Cipriano Morano (da novembre 2010 a dicembre 2012 in serie D ed Eccellenza), Andrea Pederzolli (nel settore giovanile) e Simone Faes, quest'ultimo cresciuto nel vivaio e in campo per 7 volte con la formazione maggiore in serie D nell'annata 2010 - 2011.
L'attaccante Gianluca Bentivoglio è, invece, un recentissimo ex, avendo indossato la maglia del Trento dal 2015 al 2017 in Promozione (21 presenze e 7 gol) ed Eccellenza (24 presenze e 6 gol) con due promozioni e altri quattro trofei (una Coppa Italia regionale, due Coppa Italia provinciali e un Euregio Cup) annessi.
 
 I precedenti 
Negli ultimi sei anni Trento e Anaune Val di Non si sono affrontate ben undici volte, cinque in campionato e sei nella fase provinciale di Coppa Italia.
Il bilancio complessivo recita sei successi per la squadra del capoluogo, due pareggi e due vittorie per i nonesi.
Nella stagione 2013 - 2014 il match valevole per il primo turno di Coppa Italia terminò 0 a 0, mentre nell'annata successiva, in campionato, l'Anaune vinse per 1 a 0 al Briamasco (rete di Pinamonti), mentre il Trento s'impose al ritorno con un netto 4 a 1 griffato dalle marcature di Diagne, Elia e Gattamelata e dall'autorete di Fanti con rete locale di Panizza.
 
Nella stagione 2015 - 2016 le due formazioni s'incrociarono per ben cinque volte: in campionato il Trento s'impose 2 a 0 all'andata (Gironimi e Lucena Gonzalese) che al ritorno (3 a 0 con gol di Boldini, Appiah e Veronese), mentre il Coppa Italia il primo confronto terminò 0 a 0 (nella fase a gironi) e nella doppia sfida di semifinale la squadra aquilotta dilagò, vincendo per 3 a 0 e 4 a 0.
Nella stagione 2016 - 2017: le due squadre si ritrovarono nuovamente di fronte nella semifinale di Coppa Italia con l'Anaune VdN che vinse la prima gara (1 a 0, autorete dei Demetz) e il Trento che ribaltò il risultato al ritorno, imponendosi per 2 a 0 con marcature di Conci e Brusco.
L'ultimo confronto è storia di pochi giorni or sono con il successo degli aquilotti (2 a 0 con doppietta di Sottovia) nella gara valevole per la settima giornata del torneo d'Eccellenza 2019 - 2020.
 
 Partite e arbitri delle gare d'andata dei quarti di finale (ore 20) 
Borgo - Comano Terme Fiavè (G. Moser di Trento)
Mori Santo Stefano - Arco 1895 (Sandu di Trento)
Anaune Vdn - Trento (Perenzoni di Rovereto)
Benacense - ViPo Trento (Volani di Rovereto)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande