Europei Multi Sport Monaco 2022 – Ciclismo
Rachele Barbieri ci ha portato il secondo oro nell’Omnium, argento per Consonni

Foto Federciclismo.
Ferragosto da ricordare per Rachele Barbieri. La venticinquenne di Pavullo nel Frignano (provincia di Modena) ha vinto la medaglia d’oro nell’omnium, specialità del ciclismo su pista, ai Campionati Europei multi sport di Monaco di Baviera. Sul podio anche la francese Clara Copponi (argento) e la polacca Daria Pikulik (bronzo).
Nella stessa specialità, ma al maschile, si prende la medaglia d’argento Simone Consonni, arrivato alle spalle del francese Donavan Grondin. Bronzo per lo spagnolo Sebastian Mora Vedri.
La 25enne emiliana torna dunque sul gradino più alto del podio di una grande manifestazione internazionale dopo il titolo iridato nello scratch conquistato nel 2017.
Rachele, già argento con il quartetto dell’inseguimento in questa edizione dei campionati europei, nella corsa a punti finale ha superato di tre punti la francese Copponi e di sette la polacca Pikulik.
Approdata alla prova finale in terza posizione, nella prima parte della corsa a punti è riuscita a consolidare la posizione nei confronti della rientrante Kopeky.
Quando mancavano 20 giri al termine, proprio per rispondere all’attacco della belga, Rachele si trova in caccia da sola.
Riesce a concluderla in tempo per controllare polacca e francese nella volata finale. Ed è trionfo. La seconda medaglia d’oro di questi europei per il ciclismo italiano.
«È una gioia enorme che voglio condividere con le Fiamme Oro e con la Federazione e tutto lo staff della Nazionale. Marco Villa in questi mesi ha creduto in me, mi ha sostenuta, e spero di aver ripagato questa fiducia.»